rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Albignasego / Via Milano

Croce Rossa, inaugurato nel Padovano il nuovo Polo Sociale

Il polo sociale offrirà molteplici servizi tra cui la spesa a domicilio, la consegna a casa dei farmaci agli anziani o persone in difficoltà e la consegna di generi di prima necessità ai più bisognosi

L’anno che sta per terminare ha messo a dura prova la tenuta sociale del sistema Italia a causa dell’epidemia da Covid-19. Il Comune di Albignasego si è trovato in prima linea a fronteggiare l’emergenza nonostante le difficoltà. Il primo pensiero è da sempre rivolto a garantire una valida assistenza ai nuclei famigliari in criticità economica, ponendo poi particolare attenzione alle persone fragili che per qualsiasi motivo non potevano provvedere in autonomia a soddisfare le proprie necessità, magari perché in isolamento domiciliare a causa della positività al Covid o a un contatto con positivo. Per questo da sabato 19 dicembre, presso la sede del Comune di via Milano, è stato inaugurato il primo Polo Sociale ad Albignasego gestito dai volontari della Croce Rossa Italiana Comitato di Maserà.

Polo sociale

Il polo sociale offrirà molteplici servizi quali la spesa a domicilio; la consegna a casa dei farmaci agli anziani o persone in difficoltà; la consegna di generi di prima necessità ai più bisognosi; il progetto Voce amica per dare ascolto alle persone che vivono in uno stato di solitudine; la raccolta e distribuzione di alimentari o di materiale specifico (detergenti, articoli scolastici) e non ultimo il “Diamoci una zampa“ per aiutare quelle persone in isolamento da Covid-19 impossibilitate a portare a spasso il loro cane. «Sono servizi» dice il sindaco Filippo Giacinti «che la Croce Rossa già svolge in collaborazione col nostro Comune, ma che ora verranno potenziati grazie alla creazione di questo nuovo punto sul nostro territorio, proprio all’interno della sede municipale. Sarà molto più agevole per i nostri cittadini in difficoltà poterlo raggiungere per usufruire di quei servizi che ne richiedono la presenza; la nostra Città si arricchisce, così, di un nuovo servizio di grande importanza per le persone più deboli e fragili, che restano la prima nostra preoccupazione in questo momento storico. Mi sento di ringraziare la Croce Rossa comitato di Maserà, il suo presidente Francesco Garbo e tutti i volontari per la grande disponibilità». Il consigliere comunale Daniele Maran, con delega alla Salute, aggiunge: «La strada giusta per costruire risposte innovative ai crescenti bisogni di welfare è la sempre maggiore sinergia tra istituzioni pubbliche e il Terzo settore come la Croce Rossa Italiana».  Il presidio sarà attivo tutti i martedì e i giovedì dalle 18.30 alle 21 e, solo previo appuntamento chiamando il numero 3517302494, anche la domenica mattina dalle 9 alle 12.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croce Rossa, inaugurato nel Padovano il nuovo Polo Sociale

PadovaOggi è in caricamento