rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Piazze / Sotto Il Salone

Il Salone dei Sapori, ci siamo: mercoledì 8 maggio l'inaugurazione della kermesse dell'anno

Il taglio del nastro del sindaco Sergio Giordani aprirà ufficialmente la manifestazione, che porterà tra Sotto il Salone, Palazzo della Ragione, Piazza della Frutta e Piazza delle Erbe il tema della cultura del gusto

Il conto alla rovescia è al termine: il taglio del nastro del sindaco di Padova Sergio Giordani aprirà ufficialmente mercoledì 8 maggio "Il Salone dei Sapori", che fino a domenica 12 maggio porterà tra Sotto il Salone (il mercato coperto più antico d’Europa), Palazzo della Ragione, Piazza della Frutta e Piazza delle Erbe il tema della cultura del gusto. Si parlerà di cibo e di vino ma anche di scienza, arte, storia, sostenibilità ed educazione alimentare fra produzioni tradizionali locali e biologiche e presìdi Slow Food. Un festival che celebra gli 800 anni del Palazzo della Ragione con il suo mercato a cui, grazie alla partecipazione di docenti e ricercatori, contribuisce anche l’Ateneo padovano, che a sua volta nel 2022 raggiungerà l’ambito traguardo degli 800 anni.

Il programma

La mattina di mercoledì 8 sarà dedicata agli studenti delle scuole primarie con laboratori e spettacoli teatrali sul tema dell’educazione alimentare nell’ambito del progetto “Le Buone Abitudini”, il programma di educazione alimentare che Despar offre gratuitamente alle Scuole Primarie del territorio per diffondere la cultura della salute e della sana alimentazione. L’obiettivo de Le Buone Abitudini è aiutare i ragazzi a crescere più sani e consapevoli di poter scegliere il meglio per la loro salute e per il loro futuro. Attraverso il percorso didattico, che include attività esperienziali e laboratori teatrali, si offre agli studenti un momento educativo e di crescita che permette agli alunni di comprendere e interiorizzare i messaggi chiave sul tema della sana alimentazione. Nel pomeriggio protagonisti i primi grandi ospiti di questa edizione: Stefania Maggi - Responsabile scientifico Cnr che parlerà di alimentazione e invecchiamento e Luigi Moio - Docente di enologia dell’Università di Napoli e autore del libro “Il respiro del vino”. Resta ancora qualche posto disponibile per questi 2 appuntamenti pomeridiani, per partecipare agli incontri è necessario registrarsi attraverso il sito https://salonesapori.it

Gli appuntamenti

Ecco tutti gli appuntamenti della giornata di mercoledì 8 maggio:

Dalle ore 9 - Palazzo della Ragione, “Le buone abitudini”: laboratori gratuiti e creativi di educazione alimentare e spettacoli teatrali trasporteranno gli alunni delle scuole primarie in una dimensione magica e fiabesca.

Ore 17-18 - Palazzo della Ragione, “Mangiare bene per invecchiare meglio”: si parlerà di longevità e invecchiamento e di come l’alimentazione può prevenire le malattie e interagire con i processi fisiologici più basilari e con i nostri geni insieme a Stefania Maggi Responsabile scientifico Cnr.

Ore 18-19 - Palazzo della Ragione, Luigi Moio - docente di enologia dell’Università di Napoli e autore del libro “Il respiro del vino” svela i segreti che il vino può raccontare attraverso il suo profumo, come sintesi tra natura, storia ed emozioni. In coda all'intervento di Luigi Moio, il dott. Antonio Paoli dell’Università di Padova che presenterà il progetto Educhef.

I partner

L’evento è realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Padova e della Regione Veneto con il patrocinio dell'Università di Padova, ideato e promosso da Superfly Lab e organizzato da Veneto Suoni e Sapori e in collaborazione con Slow Food Veneto, Promex Camera di Commercio, Consorzio del Sotto il Salone, Consorzio dei Vini dei Colli Euganei, Confesercenti, Ascom Padova, Coldiretti, CIA Agricoltori Italiani, Dieffe Accademia delle Professioni, Scuola Alberghiera di Abano Terme, Mark Co. & Co, Marketers Academy. Consulenza, pubbliche relazioni e ufficio stampa di IDEA Food & Beverage. Main Partner: Despar. Partner: Berto’s, Argos, Aperol, Unox, Riso Grazia, Maap, Caffè Diemme, Ferri Auto, Lagunitas, 4P Forpress, Citrosodina, Polo Spa, Safac Srl, Bravo Spa. Si ringrazia Intesa Sanpaolo per il contributo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Salone dei Sapori, ci siamo: mercoledì 8 maggio l'inaugurazione della kermesse dell'anno

PadovaOggi è in caricamento