rotate-mobile
Attualità

Una piccola boccata d'ossigeno: inflazione in calo a Padova, i dati

A influire maggiormente sono i costi per abitazione, acqua, elettricità e combustibili: in questo caso la variazione a Padova rispetto allo scorso mese è in calo (-7,2%), ma rispetto allo scorso anno sale addirittura del +11,8%

Un deciso ribasso: i dati definitivi del mese di marzo 2023 relativi all'inflazione in città parlano di una variazione tendenziale annua (dunque rispetto a marzo 2022) del +7,4%, mentre quella congiunturale mensile scende del -0,6%.

Padova

Lo scorso mese - come riporta l'Ufficio Prezzi del settore Programmazione Controllo e Statistica del Comune di Padova - le variazioni tendenziali e congiunturali erano rispettivamente del +9,1% e -0,2%: la percentuale cittadina di marzo relativa alla variazione tendenziale annua è più bassa di quella nazionale, che si attesta a +7,6%, mentre a livello italiano quella congiunturale mensile è del -0,4%. A influire maggiormente sono i costi per abitazione, acqua, elettricità e combustibili: in questo caso la variazione a Padova rispetto allo scorso mese è in calo (-7,2%), ma rispetto allo scorso anno sale addirittura del +11,8%. Impennata anche per quanto riguarda i prodotti alimentari e le bevande analcoliche: la variazione rispetto allo scorso anno è del +13,1%. L'aumento mensile più alto viene registrato proprio alla voce "abbigliamento e calzature" (+1%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una piccola boccata d'ossigeno: inflazione in calo a Padova, i dati

PadovaOggi è in caricamento