rotate-mobile
Attualità

In risalita rispetto allo scorso mese: i dati dell'inflazione a Padova

A influire maggiormente sono i costi per abitazione, acqua, elettricità e combustibili: in questo caso la variazione a Padova rispetto allo scorso mese è in calo (-0,2%), ma rispetto allo scorso anno sale addirittura del +12,6%

Un deciso ribasso: i dati definitivi del mese di aprile 2023 relativi all'inflazione in città parlano di una variazione tendenziale annua (dunque rispetto ad aprile 2022) del +8%, mentre quella congiunturale mensile scende del +0,5%.

Padova

Lo scorso mese - come riporta l'Ufficio Prezzi del settore Programmazione Controllo e Statistica del Comune di Padova - le variazioni tendenziali e congiunturali erano rispettivamente del +7,4% e -0,6%: la percentuale cittadina di aprile relativa alla variazione tendenziale annua è più bassa di quella nazionale, che si attesta a +8,2%, mentre a livello italiano quella congiunturale mensile è del +0,4%. A influire maggiormente sono i costi per abitazione, acqua, elettricità e combustibili: in questo caso la variazione a Padova rispetto allo scorso mese è in calo (-0,2%), ma rispetto allo scorso anno sale addirittura del +12,6%. Impennata anche per quanto riguarda i prodotti alimentari e le bevande analcoliche: la variazione rispetto allo scorso anno è del +12,1%. L'aumento mensile più alto viene registrato proprio alla voce "servizi ricettivi e di ristorazione" (+1,6%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In risalita rispetto allo scorso mese: i dati dell'inflazione a Padova

PadovaOggi è in caricamento