rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

In lieve calo, ma comunque altissima: i dati sull'inflazione a Padova

A influire maggiormente sono i costi per abitazione, acqua, elettricità e combustibili: in questo caso la variazione a Padova rispetto allo scorso mese è in calo (-4,8%), ma rispetto allo scorso anno sale addirittura del +32,4%

Un lieve ribasso, ma rimane comunque sempre alta: i dati definitivi del mese di gennaio 2023 relativi all'inflazione in città parlano di una variazione tendenziale annua (dunque rispetto a gennaio 2022) del +10,3%, mentre quella congiunturale mensile sale a +0,3%.

I dati

Lo scorso mese - come riporta l'Ufficio Prezzi del settore Programmazione Controllo e Statistica del Comune di Padova - le variazioni tendenziali e congiunturali erano rispettivamente del +11,8% e +0,3%: la percentuale cittadina di aprile relativa alla variazione tendenziale annua è superiore a quella nazionale, che si "ferma" a +10%, mentre a livello italiano quella congiunturale mensile è dello 0,1%. A influire maggiormente sono i costi per abitazione, acqua, elettricità e combustibili: in questo caso la variazione a Padova rispetto allo scorso mese è in calo (-4,8%), ma rispetto allo scorso anno sale addirittura del +32,4%. Impennata anche per quanto riguarda i prodotti alimentari e le bevande analcoliche: la variazione rispetto allo scorso anno è del +12,7%. L'aumento mensile più alto viene registrato proprio alla voce "servizi ricettivi e di ristorazione" (+2,4%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In lieve calo, ma comunque altissima: i dati sull'inflazione a Padova

PadovaOggi è in caricamento