rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Viale Arcella, 23

Associazioni, comunità e cittadini insieme con idee e progetti immaginando il futuro dell’Ex Marchesi

Il Comune di Padova, in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione urbana ha pensato di coinvolgere tutti gli interessati in un laboratorio con il fine di delineare un nuovo modello, a partire dagli approcci e dai metodi dell’immaginazione civica, coniugando ricerca, sapere tecnico amministrativo e ascolto della città

Il Comune di Padova, in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione urbana, ha avviato un percorso partecipativo dedicato all’ex-Marchesi.
L’obiettivo del percorso è di coinvolgere associazioni, comunità e cittadini per co-progettare gli usi e il modello gestionale degli spazi in ristrutturazione dell’edificio.

Ascolto della città

Le diverse fasi progettuali mirano a delineare un nuovo modello, a partire dagli approcci e dai metodi dell’immaginazione civica, coniugando ricerca, sapere tecnico amministrativo e ascolto della città.

Fasi del percorso

Ex-Marchesi Lab_Slide social-2

Il percorso si sviluppa in quattro fasi:

  • FASE 1 (novembre 2020 - gennaio 2021)
    Analisi interna all’amministrazione
    Fase pensata per costruire un allineamento dei settori per favorire collaborazione, trasparenza e raggiungimento di risultati predisponendo gli atti amministrativi a supporto dei processi di coinvolgimento.
  • FASE 2 (febbraio - marzo 2021)
    Coinvolgimento di associazioni e gruppi informali attivi nel territorio
    Il percorso di partecipazione prende avvio attraverso incontri mirati rivolti al terzo settore e alle comunità attive del territorio con progetti di mutualismo, volontariato, attività culturali e formative, definiti “corpi intermedi territoriali”. Secondo modalità diverse, come interviste e focus group, vengono coinvolti i soggetti portatori di interesse che si contraddistinguono per avere una conoscenza approfondita sui temi trattati e un punto di vista privilegiato sul territorio. Partendo dalle realtà che compongono la Consulta di Quartiere 2 (Arcella), o che hanno partecipato a percorsi già realizzati nell’area o sull’edificio in questione, vengono identificate le aspettative favorendo un percorso secondo una modalità d’ingaggio a “cerchi concentrici”, andando man mano ad allargare il gruppo dei soggetti coinvolti. L’obiettivo è costituire un’alleanza territoriale il più possibile ampia e diffusa a supporto dell’ex Marchesi.
  • FASE 3 (aprile - maggio 2021)
    Raccolta di idee e proposte dalla cittadinanza
    A seguito degli incontri con i corpi intermedi, il percorso si apre a tutti i cittadini e le cittadine. Si prevede una campagna di comunicazione ampia per condividere obiettivi del percorso e invitare tutti a partecipare a una fase di coinvolgimento, con assemblee e altri strumenti per favorire un percorso pubblico. Particolare attenzione viene dedicata a far emergere proposte e progettualità, alla condivisione degli obiettivi, all’integrazione dell’analisi già avviata dai corpi intermedi.
  • FASE 4 (giugno - settembre 2021)
    Principi di uso condiviso e affidamento
    La fase conclusiva prevede la coprogettazione di un sistema di regole di gestione che privilegi uso condiviso e aperto alle realtà civiche del territorio. Con tutte le indicazioni emerse nelle fasi precedenti, questa fase intende condividere i contenuti progettuali di un avviso pubblico per l’affidamento dell’immobile.

L’attuale condizione di emergenza costringe a privilegiare modalità digitali e da remoto, come già ampiamente sperimentato in altri contesti dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana. Nell’ipotesi di un allentamento delle attuali restrizioni verso primavera del 2021, si possono immaginare momenti in presenza.

Per informazioni

Segreteria organizzativa
email immaginazionecivica@fondazioneinnovazioneurbana.it

Scarica il volantino - Percorso partecipativo “Ex Marchesi Lab”

Info web

https://www.padovanet.it/informazione/percorso-partecipativo-ex-marchesi-lab

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazioni, comunità e cittadini insieme con idee e progetti immaginando il futuro dell’Ex Marchesi

PadovaOggi è in caricamento