rotate-mobile
Attualità Via Montà, 32

Importante centro di raccolta dei rifiuti chiuso fino a inizio 2020: le alternative

Il Centro di Raccolta Euganea di via Montà 32 a Padova sarà chiuso per lavori di manutenzione alla rete fognaria nel periodo dall’11 novembre al 31 dicembre 2019

"Si informano i cittadini che il Centro di Raccolta Euganea di via Montà 32 a Padova sarà chiuso per lavori di manutenzione alla rete fognaria nel periodo dall’11 novembre al 31 dicembre 2019. Scusandoci per il disagio arrecato, si ricorda che nel periodo saranno sempre a disposizione le altre tre stazioni ecologiche presenti in città, presidiate da operatori incaricati dell'accettazione, della gestione e dell'assistenza": questa la comunicazione diramata da AcegasApsAmga.

Gli altri Centri di Raccolta

Le altre tre stazioni ecologiche del territorio in cui è possibile conferire i propri rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi sono:

  • Centro di Raccolta Guizza, via Pontedera (aperto da martedì a venerdì dalle 12 alle 16, sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 e domenica dalle 8.30 alle 15);
  • Centro di Raccolta Stanga, via Corrado, 1 (aperto da martedì a venerdì dalle 12 alle 16, sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 e domenica dalle 8.30 alle 15);
  • Centro di Raccolta ZIP, corso Stati Uniti, 5 (aperto da martedì a venerdì dalle 11 alle 16, sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 e domenica dalle 8.30 alle 16).

Quali rifiuti portare

Ai Centri di Raccolta è possibile conferire gratuitamente tutti quei rifiuti urbani che, per tipologia, dimensioni o peso, non possono essere raccolti con il servizio ordinario. Ad esempio, RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), elettrodomestici, mobili e oggetti domestici vari, legno, metalli, contenitori di prodotti pericolosi, inerti da manutenzione domestiche, lampadine fluorescenti, oli alimentari, batteria d’auto. All’ingresso di ogni stazione ecologica è posta in evidenza la lista completa delle tipologie di rifiuti per cui è consentito il conferimento (consultabile anche sul sito di AcegasApsAmga, sezione Ambiente, e visibile anche tra i link utili del presente comunicato). Un caso particolare riguarda i rifiuti inerti da manutenzioni edili (piccole quantità), pneumatici e olio motore usato, che possono essere conferiti esclusivamente al Centro di Raccolta ZIP. Tessuti (abiti, biancheria, tende ecc.) e pellami (scarpe, borse ecc.), invece, non devono essere conferiti presso i Centri di Raccolta, bensì nelle apposite campane gialle presenti sul territorio.

Ritiro a domicilio

Oltre ai Centri di Raccolta, si ricorda che AcegasApsAmga mette a disposizione dell'utenza domestica il servizio di ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti. Per ricevere tutte le informazioni ed effettuare la prenotazione, è sufficiente contattare il Servizio Clienti, al numero 800 955 988 (gratuito anche da cellulare), disponibile nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 22; sabato dalle ore 8 alle ore 18.

“Sabati Ecologici”

Oltre alle tre stazioni ecologiche, i cittadini avranno a disposizione anche il centro di raccolta mobile allestito mensilmente con i “Sabati Ecologici”, iniziativa lanciata da Comune e AcegasApsAmga per contrastare l’abbandono dei rifiuti ingombranti nel territorio. I padovani che si recheranno in piazzale Azzurri d’Italia all’Arcella, troveranno ad accoglierli gli operatori della Multiutility, pronti ad assisterli nella consegna di quelle particolari tipologie di rifiuti che non possono essere conferite nei normali contenitori della raccolta differenziata. Come indicato, l’iniziativa è programmata ogni ultimo sabato del mese, sempre nel piazzale situato nel cuore dell’Arcella, dalle ore 9 alle ore 13. I prossimi appuntamenti si svolgeranno in queste date: 30 novembre e 21 dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Importante centro di raccolta dei rifiuti chiuso fino a inizio 2020: le alternative

PadovaOggi è in caricamento