rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Este / Via San Giovanni Bosco

Mobilità sostenibile, via libera nella Bassa al completamento dell'importante pista ciclabile

Collega Este a Ospedaletto ed è stata realizzata a stralci: i lavori consentiranno di completarla per garantire la sicurezza dei ciclisti

In tutta sicurezza: la giunta comunale di Este ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per il completamento della pista ciclabile che collega Este a Ospedaletto Euganeo.

Lavori Pista Ciclabile-2

I lavori

Il tutto per la soddisfazione del sindaco Roberta Gallana: «Con la realizzazione di quest'opera estendiamo e integriamo la rete di mobilità “lenta” e sostenibile dando continuità ai lavori realizzati sinora e completando il collegamento tra Este e Ospedaletto. Un intervento quanto mai necessario a garanzia della sicurezza dei ciclisti, dei residenti e degli automobilisti che transitano lungo un'arteria, la ex SR10, percorsa quotidianamente da oltre 20.000 veicoli». La pista ciclabile che collega Este a Ospedaletto è stata realizzata per “stralci” in momenti diversi. Ad oggi resta da completare il secondo stralcio – i cui lavori inizieranno non appena saranno posizionati i sottoservizi - e il collegamento tra questo e la parte di pista realizzata dalla Provincia in occasione della realizzazione della rotatoria. Il progetto approvato dalla Giunta, per un importo complessivo di 80mila euro, consente di “cucire” e dare continuità ai lavori fin qui realizzati, compresi quelli svolti con il sottopasso ciclopedonale, completando il collegamento dal comune di Este verso il comune di Ospedaletto Euganeo. «Un ulteriore tassello - conclude Roberta Gallana - verso la creazione di una rete di mobilità ecologica per cittadini e cicloturisti che è tra le priorità del nostro mandato, come testimoniano i numerosi investimenti per piste ciclabili: la riqualificazione della pista di Via Augustea, il progetto di sviluppo di quella di Motta, la sistemazione dei tratti di nostra competenza degli Anelli Ciclabili dei Colli Euganei e delle Città Murate e la realizzazione dei bikers point del progetto We Love Bikers».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile, via libera nella Bassa al completamento dell'importante pista ciclabile

PadovaOggi è in caricamento