rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Lavori sul ponte in tangenziale, due mesi di viabilità ridotta in corso Kennedy

La struttura è necessita di una manutenzione sia della parte inferiore, in corso già in questi giorni, sia del piano stradale, intervenendo anche sui giunti e comprende anche la sostituzione dei guardrail centrali e laterali

Proseguono gli interventi di manutenzione dei ponti cittadini, oggetto di un continuo monitoraggio e controllo, da parte dei tecnici comunali. Questa volta è il turno del ponte sul Bacchiglione lungo la Tangenziale Est, ubicato tra l’uscita 12 Via Piovese e l’uscita 13 Corso Stati Uniti. La struttura è necessita di una manutenzione sia della parte inferiore, in corso già in questi giorni, sia del piano stradale, intervenendo anche sui giunti e comprende anche la sostituzione dei guard rail centrali e laterali. Questi lavori, che prevedono un investimento di circa 1 milione di euro, creeranno inevitabilmente qualche disagio alla circolazione e inizieranno il prossimo 15 giugno. Il traffico non sarà mai interrotto perché mentre si opera su una carreggiata è previsto la circolazione su una sola corsia sulla carreggiata opposta come è prassi anche sulle autostrade. Si inizia perciò dal 15 giugno con un restringimento delle corsie di sorpasso per permettere l’apertura dei varchi tra le corsie opposte di marcia. Dal 21 giugno sarà chiusa la carreggiata in direzione nord fino al 16 luglio e successivamente dal 17 luglio si chiuderà al traffico la carreggiata sud, quella in direzione Bologna fino al termine dei lavori. La riapertura totale al traffico senza limitazioni di alcun genere dovrebbe avvenire verso metà agosto, ma naturalmente le condizioni meteo potrebbero condizionare l’avanzamento dei lavori causando qualche piccolo ritardo.  

Micalizzi

Il vicesindaco Andrea Micalizzi spiega: «Avviamo la manutenzione del ponte della Tangenziale Est sul Bacchiglione, siamo nel tratto tra la strada Piovese e la Zona Industriale di Padova.  Continua quindi l’impegno dell’amministrazione comunale per la sicurezza delle nostre infrastrutture. Qui l’investimento è di quasi 1 milione di euro,  assicurato dai fondi PNRR. Stiamo lavorando già alla parte inferiore del ponte, con la sistemazione dei calcestruzzi, stiamo sistemando la pelle del ponte in modo da preservarne le strutture e garantire la sua sicurezza anche nei prossimi anni. Fatto questo, iniziamo i lavori sopra il ponte. Abbiamo atteso la fine delle scuole, per dare minor disagio possibile agli automobilisti, ma entrambi i senesi di marcia saranno sempre garantiti grazie ad uno scambio di carreggiata, che comporterà un restringimento ad una sola corsia, ma che ci permetterà di lavorare prima su una parte del ponte e poi sull’altra. Un’altra struttura importante della nostra città è mantenuta così, nelle migliori condizioni possibili».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori sul ponte in tangenziale, due mesi di viabilità ridotta in corso Kennedy

PadovaOggi è in caricamento