rotate-mobile
Attualità

Redditi dei politici, Lonardi da record: dichiara 1,3 milioni di euro, il doppio di Peghin

Il consigliere leghista rimane saldo al primo posto tra i "paperoni" di Palazzo Moroni, ma ha quadruplicato i suoi guadagni. Alle sue spalle il patron di Blowtherm e Calcio Padova. Subito dopo c'è il sindaco Giordani

E' ancora Ubaldo Lonardi il politico più ricco. La sua ultima dichiarazione dei redditi parla di 1,3 milioni di euro, praticamente quasi il doppio dell'altro paperone Francesco Peghin e sei volte di più del sindaco, Sergio Giordani. Il medico da quando è stato eletto è sempre stato sul gradino più alto del podio, ma non era mai andato oltre i 450 mila euro, mentre nel 2022 ha quadruplicato i suoi gudagni, anche grazie ai suoi centri privati. E questo nonostante da più di un anno a Palazzo Moroni ci sia Francesco Peghin, patron di Blowtherm, ex candidato sindaco e da qualche mese presidente del Calcio Padova, che però si è dovuto fermare a 688 mila euro. Mentre 227 mila euro è la cifra dedicata dal sindaco Giordani, anche lui noto imprenditore.

Consiglio e giunta

Subito dopo troviamo i primari ospedalieri Franca De Lazzari e Ivo Tiberio, con poco meno di 120 mila euro, il professore universitario e avvocato cassazionista Ludovico Mazzarolli (118 mila). Tra i componenti della giunta "vince" quindi il sindaco Sergio Giordani. Alle sue spalle c'è l'ex calciatore Bonavina, seguito da Cristina Piva, assessora alla scuola da ex preside (82 mila euro). Poi Andrea Colasio con 76 mila euro e via via tutti gli altri. Tra i consiglieri Lonardi non ha rivali, ma non se la passano male anche altri consiglieri che figurando come dirigenti o quadri nelle aziende per cui lavorano. Luigi Tarzia, da dirigente Enav, guadagna 82mila euro, mentre il bancario Gianni Berno 60 mila, Manuel Bianzale, Carlo Pasqualetto ed Elena Cappellini, tutti tra i 45 e i 40 mila euro. Esclusi Gabelli del Pd (6800 euro), l'altro dem Pietro Bean con circa 9 mila euro, Bruno Cacciavillani, esentato dalla dichiarazione, tutti gli altri si assestano tra i 15 e i 40mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Redditi dei politici, Lonardi da record: dichiara 1,3 milioni di euro, il doppio di Peghin

PadovaOggi è in caricamento