rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Selvazzano Dentro

Selvazzano, i "Luoghi Storici del Commercio": presentazione domande dall'1 al 30 aprile

«Nel Distretto “Dai Colli Euganei verso la Città del Santo: Passaggi sul Bacchiglione” – afferma il sindaco Giovanna Rossi – vi sono attività insediate da oltre 40 anni»

Dall’1 al 30 aprile 2021 i soggetti interessati possono presentare la domanda alla Regione del Veneto per l’iscrizione nell’Elenco Regionale dei Luoghi Storici del Commercio. «Nel Distretto del Commercio “Dai Colli Euganei verso la Città del Santo: Passaggi sul Bacchiglione” – afferma il sindaco della Città di Selvazzano Dentro Giovanna Rossi – vi sono attività insediate da oltre 40 anni, nate dai sacrifici di varie generazioni che oggi sono un grande motivo di orgoglio per tutti noi. Iscriversi all’Elenco Regionale dei “Luoghi Storici del Commercio” è una importante opportunità per le attività locali e per questo restiamo a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie».

La partecipazione

«Ricordo che l’inserimento nell’Elenco Regionale dei Luoghi Storici del Commercio – evidenzia Enoch Soranzo, Consigliere Regionale del Veneto e Presidente del Consiglio Comunale della Città di Selvazzano Dentro – è la condizione di base per poter partecipare a specifici bandi che prevedono il contributo economico. Riteniamo utile che la Regione programmi il finanziamento di ulteriori iniziative, come quella del bando 2020, a sostegno di queste tipologie di attività che con la loro storicità sono cresciute insieme ai luoghi in cui sono insediate». Le attività commerciali con valore storico o artistico, nonché le altre attività previste dalla disciplina regionale di cui alla deliberazione della Giunta Regionale n. 696 del 13 maggio 2014 (ossia commercio al dettaglio su area privata, attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, mercati su aree pubbliche, attività artigianali con annessa attività di vendita, farmacie, nonché alberghi o locande nei quali vi sia somministrazione al pubblico di alimenti e bevande), in possesso dei requisiti prescritti dalla citata disciplina, possono ottenere l’iscrizione nell’Elenco Regionale dei Luoghi Storici del Commercio, previsto dall’articolo 11 della Legge Regionale 28 dicembre 2012, n. 50 “Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto».

I requisiti

Le stesse devono essere in possesso di precisi requisiti quali: -  apertura al pubblico da almeno 40 anni; -  ubicazione dell’attività all’interno del centro urbano; -  interazione tra il luogo storico del commercio e le politiche attive di rilancio dell’offerta locale; -  riconoscibilità di un valore architettonico oppure storico o artistico o merceologico del luogo; - (nel caso di mercati) il mercato deve essere stato individuato dal Comune con il Piano del Commercio su aree pubbliche. In conformità con quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 137 del 10 febbraio 2015, i soggetti interessati possono presentare domanda d’iscrizione esclusivamente in modalità telematica, dall'1 al 30 aprile 2021, direttamente alla Regione, Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi – Unità Organizzativa Commercio e Servizi e per conoscenza ai Comuni.

Link utili

Di seguito il link dove è possibile scaricare la modulistica: www.regione.veneto.it/web/attivita-produttive/luoghi-storiciContatti della Città di Selvazzano Dentro per ulteriori informazioni: Mail: commercio@comune.selvazzano-dentro.pd.itel.049-8733914, Mail: distretto.commercio.bacchiglione@pd.cna.it, Cell. 366-5736224

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Selvazzano, i "Luoghi Storici del Commercio": presentazione domande dall'1 al 30 aprile

PadovaOggi è in caricamento