rotate-mobile
Attualità

“Sidera Aurea”, il più grande mapping immersivo mai realizzato in un sito Unesco

Dal 3 novembre al 18 dicembre, a palazzo della Ragione, lo spettacolo ideato e realizzato da Odd Agency in collaborazione con il Comune di Padova. Giordani: «Siamo una città di grande storia e cultura e da sempre un laboratorio di ricerca in ogni campo dell’arte, della scienza e della tecnologia: questo spettacolo, a suo modo, si inserisce bene in questa tradizione»

Il più grande salone storico pensile al mondo, 82 metri di lunghezza, 27 di larghezza e un’altezza di quasi 40 metri, caratterizzato da un soffitto ligneo a carena di nave rovesciata, diventa una macchina del tempo tra proiezioni di luci e animazioni in 3D. Il Salone di Palazzo della Ragione di Padova ospita dal 3 novembre al 18 dicembre 2022 lo spettacolo “Sidera Aurea”, ideato e realizzato da Odd Agency in collaborazione con il Comune di Padova.  

Sidera Aurea

“Sidera Aurea” è un progetto artistico di valorizzazione di Palazzo della Ragione, uno dei luoghi-simbolo della città inserito nel 2021 nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO con “I Cicli affrescati del XIV secolo di Padova”. L’installazione offre ai visitatori la sensazione di trovarsi in un sistema fisico e astronomico, come all’interno di una gigantesca macchina del tempo, in un viaggio fra il presente e un magnifico passato. “Sidera aurea” è un percorso storico ed emotivo che traccia la parabola che la sala picta ha vissuto attraverso i secoli, dalla fondazione dell’edificio fino al terribile incendio che distrusse il ciclo pittorico di Giotto avvenuto nel 1420. Il Salone di Palazzo della Ragione di Padova diventerà così, per la prima volta, la maestosa tela virtuale di uno spettacolo crossmediale: luci, effetti visivi, musiche e colori, attraverso la proiezione di un percorso immaginifico, trasformeranno le cornici e gli affreschi in 333 finestre aprendo a una nuova visione. 

Scienza e religione

Pittura, architettura, il confronto tra scienza e religione: “Sidera aurea” è tutto questo riletto secondo un’ispirazione artistica, diventando principio e forza che innesca la creatività. Il titolo richiama infatti agli astri che caratterizzano l’opera giottesca. Grazie alle sollecitazioni di Pietro d’Abano, filosofo, medico e astrologo italiano, ma anche professore alla Sorbona di Parigi e all'Università di Padova dal 1306, i cicli pittorici di Giotto ritornano spesso agli astri, richiamati e rappresentati nella narrazione pittorica perché, secondo le dottrine dello stesso d’Abano, dotati di proprietà di influsso sugli esseri umani.  

Videomapping

In “Sidera aurea” l’esperienza di videomapping immersivo, della durata di 20 minuti, si sviluppa attorno all’elemento architettonico e pittorico del Salone, in una proiezione su due livelli tra soffitto e superfici affrescate. Nel pieno rispetto dello straordinario patrimonio artistico della sala il videomapping utilizza proiezioni, colori e suoni conducendo lo spettatore attraverso la danza cadenzata dei mesi e delle stagioni, dei cieli e delle costellazioni che influisce sulla vita terrestre, segnando inevitabilmente i destini di ognuno.  

Odd Agency

«Per secoli il Salone di Palazzo della Ragione è stato un luogo in cui l'arte, il pensiero, il diritto si sono misurati con alcune delle domande centrali dell'esistenza umana. Rispettando il valore del patrimonio storico e artistico di questo luogo, con Sidera Aurea abbiamo l’ambizione di ricostruire il dialogo fra le idee di Pietro d’Abano e le forme d’arte che da esse sono scaturite, attraverso l’uso contemporaneo della luce. Attraverso l’emozione generata da un’esperienza, l’installazione cercherà di restituire l’immenso patrimonio di storie e d’interrogativi che il Salone di Palazzo della Ragione non smette mai di suscitare in ogni nuovo visitatore», dicono i creativi di Odd Agency. 

Il sindaco

«Proprio pochi giorni fa il Palazzo della Ragione ha ospitato un interessante evento nel quale si è ragionato sulle potenzialità delle nuove tecnologie per la fruizione dei beni culturali. La realtà aumentata, l’immersività, ma anche i metaversi sono tecnologie che ci permettono di esplorare nuove modalità di conoscenza del nostro patrimonio artistico. -  dichiara Sergio Giordani, Sindaco di Padova - Padova città di grande storia e cultura è anche da sempre un laboratorio di ricerca in ogni campo dell’arte, della scienza e della tecnologia, e questo spettacolo, a suo modo, si inserisce bene in questa tradizione». 

Colasio

«Questo progetto moltiplica la magnificenza degli affreschi dell’Urbs picta del Palazzo della Ragione di Padova. - dice l’assessore alla Cultura del Comune di Padova, Andrea Colasio - Il Salone affrescato Patrimonio Mondiale Unesco continuerà ad essere visitabile durante il giorno con i consueti orari d’apertura e di sera diventerà una macchina del tempo e delle meraviglie grazie all’esperienza di videomapping “Sidera aurea”».  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sidera Aurea”, il più grande mapping immersivo mai realizzato in un sito Unesco

PadovaOggi è in caricamento