rotate-mobile
Attualità Maserà di Padova

Adottate azioni preventive per far fronte alla stagione irrigua nel bacino Pratiarcati

A Maserà di Padova, ieri, 1 giugno, è stata posizionata un’elettropompa per evitare l’interruzione del funzionamento del sifone Mediano. Al momento la situazione è sotto controllo grazie alle piogge cadute nei giorni scorsi

La situazione idrica al momento è sotto controllo ma non si può prevedere quale sarà il trend di quest’estate. Le piogge delle scorse settimane hanno dato una tregua al territorio, ma il Consorzio Bacchiglione si è comunque attivato per mettere in campo alcune azioni necessarie per gestire un’eventuale criticità. Il Consorzio Bacchiglione ha installato, a titolo preventivo, un’elettropompa di emergenza in aiuto al sifone Mediano a Maserà.

Il precedente

La scorsa estate a causa del livello basso del canale Battaglia il sifone Mediano, mediante il quale si deriva l’acqua dal canale Battaglia per distribuirla nel bacino Pratiarcati attraverso lo scolo Ca’ Billato, ha smesso di funzionare. Purtroppo il livello del canale era tale da non permettere al sifone di funzionare creando criticità in tutta la zona servita. In maniera preventiva, quest’anno, il Consorzio Bacchiglione ha installato un’elettropompa di emergenza in aiuto al sifone Mediamo con una portata di 300 litri al secondo. L’elettropompa potrà evitare che si verifichi il disadescamento del sifone Mediano, in quanto è in grado di pompare l’acqua nello scolo anche con livelli molto bassi del Canale Battaglia. L’area del bacino Pratiarcati che ha maggiori richieste irrigue è quella sud ricadente nei comuni di Maserà, Due Carrare, Cartura e Casalserugo. Nel caso di scarsità idrica nei fiumi, il Consorzio, per intervenire a favore di questa zona, ridurrà nei momenti critici le portate derivate nella parte nord del bacino.

Il commento

«Non sappiamo quale sarà la disponibilità d’acqua nella stagione irrigua appena iniziata. Le precipitazioni delle settimane scorse hanno dato un temporaneo sollievo. La necessità di questo intervento è stata dettata dall’esperienza della scorsa estate che ci ha visto attuare delle soluzioni temporanee di emergenza pur di riuscire a garantire il servizio irriguo – afferma Paolo Ferraresso, presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione-. Il sifone Mediano è molto importante per questo bacino ed è a servizio di ben quattro comuni: Maserà, Due Carrare, Cartura e Casalserugo. È necessario garantire a tutti l’approvvigionamento della risorsa idrica in maniera tale da non lasciare sprovviste quelle aree che presentano delle particolari criticità. Quest’anno ci siamo attrezzati per tempo per non trovarci impreparati, speriamo di non dover mettere in funzione l’elettropompa per affrontare questa stagione irrigua».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adottate azioni preventive per far fronte alla stagione irrigua nel bacino Pratiarcati

PadovaOggi è in caricamento