rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Monopattini, istruzioni per l'uso: un'intera giornata all'Università per conoscerli meglio

 In pochi mesi, si contano già più di 1.000 iscritti e circa 5.000 noleggi effettuati con i codici sconto rilasciati, segno che gli studenti rappresentano una parte importante della user base cittadina

Dallo scorso marzo l'ateneo di Padova ha stipulato alcune convenzioni in ambito di mobilità sostenibile, tra le quali quella con Dott, riservando a tutta la comunità accademica uno sconto speciale per l'utilizzo dei monopattini elettrici.

Monopattini

Domani, martedì 24 maggio, dalle ore 11 fino a sera si potrà conoscere più approfonditamente il sistema di trasporto con monopattino e le sue regole al complesso Beato Pellegrino, con ingresso da via Beato Pellegrino 32 a Padova: da come usufruire degli sconti riservati alla comunità accademica a come imparare ad usare i mezzi correttamente e in sicurezza. Tutti i monopattini sono dotati di rilevamento satellitare che previene i furti e allo stesso tempo controlla la velocità del mezzo rallentandola nelle aree pedonali e inibisce il termine del noleggio nelle zone in cui è vietato il parcheggio. Fondamentale è, per tutti, conoscere le regole di comportamento e guida, che sembrano scontate, ma non lo sono: dall’avere almeno 18 anni al rispetto delle norme del codice della strada, dal parcheggio senza intralciare la circolazione al divieto di transito lungo le strade extraurbane principali e secondarie, lungo le corsie veicolari della tangenziale, sulle rampe, le rotatorie e gli svincoli di ingresso e uscita. Ancora limitazioni sulle strade urbane all’interno del centro abitato in cui il limite di velocità è superiore a 50 km/h, all’interno dell’area esclusivamente pedonale del "Liston”, dove già vige il divieto di circolazione permanente delle biciclette, e all’interno della Zip. È poi tassativamente vietato attraversare le rotaie del tram a bordo del monopattino, così come è vietato percorrere le carreggiate riservate al tram, come transitare sotto i portici e sui marciapiedi, mentre nelle altre aree esclusivamente pedonali dove è consentito il transito alle bici, il monopattino non può superare la velocità di 6 km/h.

Dati

Prenderà parte all’evento in mattinata anche l’assessore alla Mobilità Andrea Ragona. Per l’intera giornata Vittorio Gattari, Public Policy Manager di Dott, sarà a disposizione per interviste e approfondimenti sul servizio. Sarà anche possibile effettuare il test ride dei mezzi. La collaborazione tra Dott e l'Università di Padova nasce dalla convenzione stipulata lo scorso marzo per promuovere la micromobilità urbana verso l’intera comunità accademica. In pochi mesi, si contano già più di 1.000 iscritti e circa 5.000 noleggi effettuati con i codici sconto rilasciati, segno che gli studenti rappresentano una parte importante della user base cittadina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monopattini, istruzioni per l'uso: un'intera giornata all'Università per conoscerli meglio

PadovaOggi è in caricamento