rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Montegrotto Terme

Montegrotto Terme: uno psicologo per sostenere i cittadini nell’emergenza Covid

Il comune di Montegrotto attiva servizio di consulenza psicoterapeutica a disposizione dei cittadini che a seguito del difficile momento economico e sociale causato dal Covid-19 si trovano a vivere  difficoltà di varia natura

Il comune di Montegrotto Terme ha attivato un servizio di consulenza psicoterapeutica a disposizione dei cittadini che a seguito del difficile momento economico e sociale causato dal virus Covid-19 si trovano a vivere  difficoltà di varia natura. Il servizio è gratuito per i cittadini. «Con questa iniziativa l’Amministrazione comunale - afferma il sindaco Riccardo Mortandello - si manifesta attento alle conseguenze psichiche ed emotive del proprio tessuto sociale, ripartendo da una volontà di collaborazione di sostegno ai cittadini».

Servizi sociali

«I Servizi Sociali  - spiega l’assessora Elisabetta Roetta - vengono a contatto non solo con persone che hanno avuto ricadute pesanti dal punto di vista economico, ma anche con persone che si sentono smarrite dal punto di vita psicologico. L’emergenza sanitaria ha portato ad uno stravolgimento degli impegni, del lavoro, delle attività, degli interessi e questo ha avuto un forte impatto emotivo sullo stile di vita quotidiano di tutti noi. Abbiamo quindi pensato di attivare questo tipo di supporto per chi ha bisogno di aiuto ma non sa a chi rivolgersi o non può permettersi i costi di una consulenza psicologica. Il servizio è rivolto non solo agli adulti ma anche giovani e adolescenti che sentono il bisogno di parlare con qualcuno che ha le competenze per aiutarli in un momento in cui ci si può sentire smarriti e disorientati».

Cambiamenti

«Per alcuni, i cambiamenti delle regole di vita - spiega la dott.ssa Giovanna Depase, psicologa e psicoterapeuta - possono essere accompagnati da disorientamenti, da insicurezze e da preoccupazioni del contagio che portano all’ansia, attacchi di panico e a veri disturbi depressivi. Se vengono a mancare alcuni punti di riferimento l’instabilità aumenta e con essa lo stress. Questo periodo richiede una grande capacità di adattamento, risorsa che non sempre è a disposizione di un individuo. Per questo è importante rivolgersi ad uno specialista per evitare il cronicizzarsi di una situazione, riconoscendo e mettendo in campo i risvolti positivi di una crisi, generalmente difficili da individuare da soli». Per informazioni o per fissare un appuntamento si può chiamare al numero 049/8928772. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montegrotto Terme: uno psicologo per sostenere i cittadini nell’emergenza Covid

PadovaOggi è in caricamento