rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Anagrafe, gli uffici di Mortise si spostano a Forcellini e amplia gli orari di apertura

Era aperto solo due mattine a settimana e da tempo l’obiettivo dell’Amministrazione era quello di avere tutti gli sportelli anagrafe ad orario pieno

Dal 5 giugno l’Anagrafe di Mortise chiuderà e si sposterà nella nuova sede di via Boccaccio, aumentando però gli orari di apertura, che saranno uniformati a tutti gli uffici dell’anagrafe in città. Lo sportello di Mortise era aperto solo due mattine a settimana e da tempo l’obiettivo dell’Amministrazione era quello di avere tutti gli sportelli anagrafe ad orario pieno. Per farlo si è reso necessario spostare il servizio da Mortise a Forcellini, sempre nel Quartiere 3.

Gli orari dei 4 sportelli 

- Anagrafe Centrale  

Piazza dei Signori, 23  

- Anagrafe Arcella  

Viale Arcella, 23 (secondo piano)  

- Anagrafe Guizza  

Via Guasti, 12/c  

- Anagrafe Forcellini  

Via Boccaccio, 80  

E tutti avranno i seguenti orari di apertura:  Lunedì: 8.15 - 13.00, Martedì: 8.15 - 17.00, Mercoledì: 8.15 - 13.00, Giovedì: 8.15 - 17.00, Venerdì: 8.15 – 13.00.

Benciolini

Francesca Benciolini, assessore all’anagrafe e decentramento commenta: «Spostiamo un servizio per ampliarlo e renderlo più accessibile, in un momento in cui, grazie alla possibilità dei certificati online e delle autocertificazioni, le anagrafi sono sempre meno un luogo di elevata frequenza per le singole persone. Spostando gli uffici in via Boccaccio, questo ufficio si collega ad altri servizi lì offerti, creando così un unico punto di riferimento per il Quartiere 3 e rendendo possibile l'ampliamento degli orari. Abbiamo presentato alla Consulta 3A il progetto ed una delle principali preoccupazioni emerse era quella che gli ambienti dove oggi ci sono gli uffici dell’anagrafe a Mortise, sopra La Corte, rimanessero non presidiati. Ma con grande piacere posso annunciare che l’intenzione è quella di creare proprio lì la seconda Casa di Quartiere della città, e mi fa piacere annunciarlo il giorno dopo l’inaugurazione ufficiale della Casa di Quartiere dell'Arcella. Il presidio attuale, con uffici aperti solo due giorni, era carente, mentre con la casa di Quartiere arriveremo ad avere un luogo vivo, di riferimento per tutti e tutte»

Casetto

Fabio Casetto, presidente della Consulta 3B aggiunge: «Un’iniziativa che va a completare il Centro Civico di Forcellini, dove oggi troviamo infatti altri servizi come la biblioteca, l’ULSS, il Centro Spolato, la sede della Consulta e diverse associazioni. Quando sono venuti meno i Consigli di Quartiere quegli spazi si erano svuotati e bene oggi tornino a riempirsi di servizi e attività, diventando così nei fatti un luogo di aggregazione in un posto comodo e facilmente raggiungibile da tutti»

Bresin

Silvia Bresin, presidente della Consulta 3A conclude: «Appresa la decisione dello spostamento del servizio anagrafe, pur comprendendole difficoltà che questo può comportare ad una fascia di cittadini più fragili, abbiamo accolto con favore la progettualità della trasformazione degli spazi di Mortise in una Casa di Quartiere. Una soluzione che va incontro ad associazioni e cittadini del territorio, trasformando spazi oggi poco usati in luogo di aggregazione e punto di incontro tra generazioni. L’auspicio è che tale nuova destinazione venga attivata in tempi il più possibile veloci, compatibilmente con le necessarie manutenzioni e l’organizzazione. È importante a Mortise si crei un Centro capace di essere riferimento per anziani, giovani, famiglie capace di innescare meccanismi virtuosi che creano comunità. Sarà cura della Consulta monitorare la situazione e facilitare i collegamenti con gli uffici». Da lunedì sarà possibile prenotare online gli appuntamenti nella nuova sede, dal 5 giugno. Per informazioni 049 8205725.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagrafe, gli uffici di Mortise si spostano a Forcellini e amplia gli orari di apertura

PadovaOggi è in caricamento