rotate-mobile
Attualità Noventa Padovana

Estate al centro civico Brugnolo: i giovani saranno i veri protagonisti

Dal 12 giugno al 31 luglio il centro civico Brugnolo apre le porte ai giovani dagli 11 ai 18 anni col progetto "Civico 65 Libero" di Aps NUTRImenti per l'assessorato alle Politiche giovanili del comune di Noventa Padovana

Dal 12 giugno al 31 luglio il centro civico Brugnolo apre le porte ai giovani dagli 11 ai 18 anni col progetto "Civico 65 Libero" di Aps NUTRImenti per l'assessorato alle Politiche giovanili del comune di Noventa Padovana. Lo spazio sarà aperto e fruibile dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20, per una serie di attività  gratuite con insegnanti qualificati: sport, laboratori di formazione creativa e attività libere accompagnate dagli educatori dell'associazione. 

Opportunità

Si potranno prendere in prestito e utilizzare giochi in scatola e altro materiale per lo svolgimento dei laboratori. Il parco circostante verrà allestito con playground per sport di squadra (campo da calcetto, pallavolo, ultimate frisbee, rugby, basket, ping pong, calcetto balilla). Durante l'orario di apertura sarà garantita la presenza fissa di un educatore professionale o comunque di un adulto autorevole, per fornire ai ragazzi un punto di riferimento, aiutarli a risolvere potenziali conflitti e ricevere consigli e appoggio. Nell'organizzazione delle attività saranno coinvolti anche i giovani (dai 16 ai 19 anni) del gruppo promotore individuato nella prima fase del progetto, conclusasi a gennaio 2023. Momenti di socialità quali piccoli eventi, feste, animazioni e laboratori innovativi verranno organizzati direttamente dalle ragazze e dai ragazzi. Tra le attività a disposizione laboratori di falegnameria, restauro e graffiti, lezioni musicali e percorsi di formazione multimediale (utilizzo di app gratuite per vendita usato, creazione grafiche, rendering video, audio editing). 

I commenti

«Cominciamo sabato 10 giugno alle 18 – annuncia Isabella Bortoletto, coordinatrice del progetto – con una  festa di inaugurazione organizzata dai ragazzi: ci sarà uno spettacolo dal vivo del gruppo musica del Centro Civico, competizioni sportive, dj set e la possibilità di assaggiare i cocktail analcolici realizzati dalle ragazze dell'istituto alberghiero, che insegneranno anche come prepararli. Invitiamo tutti i giovani di Noventa a partecipare, per scoprire questo nuovo spazio dedicato a loro». «L'apertura del centro civico cerca di dare risposte alle esigenze dei ragazzi – spiega l'assessore comunale al Sociale Giovanna Carraro – che ci hanno chiesto di avere dei loro spazi, per ritrovarsi e stare assieme soprattutto durante il periodo estivo. Abbiamo individuato il centro civico Brugnolo come il cuore di questo percorso, restituendo l'originale funzione sociale a questo immobile finora sottoutilizzato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate al centro civico Brugnolo: i giovani saranno i veri protagonisti

PadovaOggi è in caricamento