rotate-mobile
Attualità Noventa Padovana / Via Risorgimento

Un menu "speciale" per dare una speranza a bambini ammalati di acidosi

Nella scuola di Noventa Padovana di via Risorgimento il 31 maggio è in programma una cena di beneficienza per raccogliere fondi per l'associazione "Il sogno di Stefano" che collabora in sinergia con la Nefrologia pediatrica di Padova

Presentato oggi, 9 maggio, a Noventa Padovana in via Risorgimento un progetto di collaborazione tra il mondo della scuola e della medicina con un unico grande obiettivo. Dare una mano a quei bambini affetti da patologie gravi che necessitano di cure e attenzioni costanti per avere una qualità di vita il più possibile elevata. Un menù studiato da ragazzi e ragazze di terza e quarta superiore dell’Istituto Superiore per il Made in Italy di Noventa Padovana a favore dei pazienti pediatrici che soffrono di problematiche renali. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Padova e l’associazione “Il Sogno di Stefano”. I piatti sono stati realizzati per favorire la corretta alimentazione di bambini e bambine che soffrono di acidosi tubolare renale distale, malattia per cui non c’è attualmente cura ma con cui si può convivere bilanciando appunto la dieta. 

Nefrologia pediatrica

A supportare gli studenti nella preparazione dei piatti e a giudicarli il dottor Enrico Vidal, direttore medico del reparto di Nefrologia pediatrica di Padova, la dottoressa Caterina Righetto, dietista della clinica pediatrica, e il professor Pierangelo Cazzin, docente di Ismi. La patologia provoca un'alterazione della secrezione di ioni idrogeno nel tubulo distale, che comporta un pH urinario persistentemente alto e un'acidosi sistemica. Occorre dunque avere una dieta con alimenti che abbassano il livello di acidità, utilizzando prodotti neutri o con proprietà alcalinizzanti. 

Il menu

Come antipasti gli aspiranti chef di Ismi hanno dunque proposto dei “Rainbow Tacos” con asparagi, fagioli, riso e salsa guacamole e un’insalatina colorata di quinoa, frutta e verdura. A seguire gli gnocchi di piselli e di grano saraceno serviti su una crema di piselli e un’emulsione di mirtilli. Doppia proposta per il dolce con un’insalata di frutta panata con gelatina di frutti di bosco e un tortino di carote con cuore morbido.  «Il progetto – spiega Emanuele Apostolidis, Preside di Ismi – nasce dalla volontà di aiutare i piccoli pazienti affetti da questa patologia. Lo abbiamo fatto mettendo a disposizione le competenze dei nostri docenti e degli alunni. Il 31 maggio, con questo menù, abbiamo organizzato una cena di beneficenza a favore dell’Associazione Il Sogno di Stefano». Per Federico Pendin, Presidente di Fondazione San Nicolò a cui l’Istituto Superiore per il Made in Italy fa riferimento, «Oltre la formazione nei nostri istituti facciamo anche ricerca e innovazione. I nostri studenti, in questo caso, sono stati sollecitati a trovare una soluzione che abbini la sana alimentazione alla salute. Questo rappresenta una nuova frontiera per quanto riguarda la nuove professioni nel settore del food».

Il tavolo dei relatori

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un menu "speciale" per dare una speranza a bambini ammalati di acidosi

PadovaOggi è in caricamento