rotate-mobile
Attualità Noventa Padovana

Tutti fermi, passa il "Giro": scuole chiuse alle 12

Giovedì 23 maggio attorno alla 16,30 la carovana rosa passerà anche per Noventa Padovana. Il sindaco Marcello Bano ha illustrato il programma, le restrizioni e il percorso

Il grande giorno è ormai alle porte. Giovedì pomeriggio il giro d'Italia transita in provincia di Padova e la tappa si concluderà in Prato della Valle. Tra i comuni interessati al passaggio vi è Noventa Padovana, oltre a Stra, Vigonovo e Saonara. In tal senso il sindaco di Noventa Marcello Bano ha diramato una sorta di vademecum su quello che avverrà giovedì, con limitazioni, orari e avvertenze.

La premessa

Il comune di Noventa Padovana sarà interessato dal passaggio del Giro. Arrivando dal territorio di Stra (Venezia) i ciclisti percorreranno via Oltrebrenta, attraverseranno il ponte sul fiume  Brenta, svolteranno a sinistra e attraverseranno il ponte sul Piovego all'altezza della trattoria "da Marziano", per poi dirigersi verso il centro abitato di Vigonovo. La gara per le dimensioni che la caratterizzano, prevede la chiusura della strada percorsa dai ciclisti almeno due ore prima del loro effettivo passaggio, per consentire alla carovana che precede gli atleti di transitare con tutti i mezzi e per garantire il regolare passaggio della corsa. 

Orari

Sulla base del cronoprogramma si prevede che gli atleti transiteranno sul territorio di Noventa Padovana verso le 16.30. Sarà quindi adottata un'ordinanza di chiusura delle strade interessate, come richiesto dalla direzione gara a partire dalle 14 e fino alle 17. E' inevitabile che il punto più ambito dagli sportivi sarà la curva "da Marziano" dove sarà più facile strappare una foto ai propri beniamini a meno di dieci chilometri dal traguardo di Prato della Valle.

Le indicazioni del sindaco

«Indichiamo a tutti i nostri concittadini, alle attività produttive, alle scuole, alle parrocchie, alle associazioni e a quanti transitano per il territorio comunale che tra le 14 e le 17 del 23 maggio la viabilità interessata al passaggio del giro d'Italia subirà una significativa modifica in particolare sull'asse est ovest nella frazione di Noventana. In tal senso - ha proseguito - a seguito di quanto discusso al tavolo tecnico della Prefettura di Padova, si prevede la chiusura anticipata delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi per l'infanzia a partire dalle 12. Si sottolinea infine che le strade dei territori confinanti dei comuni di Stra, Vigonovo e Saonara saranno percorsi dal Giro e pertanto la viabilità ordinaria subirà importanti modifiche». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti fermi, passa il "Giro": scuole chiuse alle 12

PadovaOggi è in caricamento