rotate-mobile
Attualità

Un servizio ancor più efficace: attive quattro nuove ambulanze con infermieri 24 ore su 24

Grazie alla collaborazione tra Ulss 6 Euganea, Centrale Operativa Suem 118, Croce Rossa Italiana e Croce Verde Padova: una nuova forma di assistenza sanitaria avanzata a Padova, Albignasego e Selvazzano Dentro

L’idea nasce dal Piano Socio Sanitario Regionale, e dalle convenzioni stipulate con Croce Rossa e Croce Verde Padova per la disponibilità di 10 ambulanze SUEM 118 nell’area padovana dell’Azienda ULSS 6 Euganea: dal primo aprile scorso quattro ambulanze operanti a Padova, Albignasego e Selvazzano (i comuni più popolosi) dispongono a bordo di professionalità infermieristiche.

Il servizio

24 giovani infermieri sono stati selezionati e reclutati dalle delegazioni di Croce Rossa Padova e Selvazzano e da Croce Verde Padova per rimanere a disposizione, 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno su quattro ambulanze in servizio SUEM: due della CRI e due di Croce Verde. Gli infermieri, agli ordini e sotto il coordinamento della Centrale Operativa SUEM 118, sono abilitati a prestare la prima assistenza sanitaria ai pazienti che chiamano il 118, in attesa che arrivi l’Auto Medica 118, insieme agli equipaggi composti da dipendenti e volontari delle Associazioni di volontariato. Si tratta di una importantissima esperienza, un “Pronto Soccorso” avanzato che l’Azienda ULSS 6 Euganea, diretta dal dott. Domenico Scibetta, ha programmato e voluto mettere a disposizione dei cittadini padovani. La città infatti, sia per l’alto numero di studenti, che di anziani, che di attività economiche, si caratterizza come tutte le aree urbane, per l’elevatissimo numero di interventi richiesti alle ambulanze SUEM. Dal primo aprile, quattro ambulanze già disponibili con equipaggi di volontari e dipendenti delle associazioni, sono state “attrezzate” con infermieri professionisti laureati, preparati alle emergenze sanitarie e collegati stabilmente con i medici del 118 e del Pronto Soccorso. Si tratta di una forma molto avanzata di assistenza, che permette di risolvere “a domicilio” dei pazienti molte forme di emergenze, risolvendo direttamente a domicilio alcuni “codici” più lievi, oppure preparando il paziente con urgenza all’intervento del medico 118 o all’ospedalizzazione in Pronto Soccorso.

Foto Gruppo Croce Verde Croce Rossa-2

Oltre 90mila interventi all'anno

La “rete” delle ambulanze della ULSS 6 Euganea può contare, oggi su 23 ambulanze di emergenza disponibili negli orari diurni di cui 16 con infermiere e 6 dotate di medico a bordo e 18 negli orari notturni, di cui 10 con infermiere e 6 dotate di medico. Le “Auto Mediche” di pronto intervento a disposizione del 118 sono 2 negli orari diurni e notturni. Il totale degli interventi annui di emergenza nel territorio Ulss 6 è 92.626, di cui 24.673. Di fronte all’elevata domanda di qualità e urgenza di intervento da parte della cittadinanza, ULSS 6 Euganea, Centrale Operativa SUEM, CRI Padova e Selvazzano e Croce Verde Padova – nonostante le difficoltà legate alla carenza di professionalità sanitarie – hanno rapidamente risposto all’esigenza lanciata dalla programmazione sanitaria di emergenza, selezionando gli infermieri e attrezzando le ambulanze con tutti i più avanzati dispositivi e presidi sanitari idonei al trattamento dei pazienti. A breve sarà possibile, con tecnologie innovative già ordinate e in fase di attivazione, monitorare tutti i parametri vitali dei pazienti in diretta con sistemi che trasmetteranno la situazione del paziente in tempo reale al Pronto Soccorso e alle aree critiche, permettendo di “accogliere” i pazienti al loro arrivo con la piena consapevolezza delle condizioni del disagio e degli interventi urgenti da effettuare. I Presidenti delle Associazioni di Volontariato, il Direttore Generale della ULSS 6 Euganea Domenico Scibetta, il Sindaco di Padova Sergio Giordani e il direttore del SUEM 118 Andrea Spagna presentano questo importante servizio alla cittadinanza il 18 aprile 2019 – Sala Paladin ed esterno Palazzo Moroni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un servizio ancor più efficace: attive quattro nuove ambulanze con infermieri 24 ore su 24

PadovaOggi è in caricamento