rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Linea Padova-Montebelluna, da lunedì 12 dicembre circoleranno 20 nuovi treni Rock

Questi nuovi treni si contraddistinguono per la particolare attenzione all’ambiente grazie a consumi energetici ridotti (meno del 30% rispetto alla generazione precedente)

Da domani, lunedì 12 dicembre, 20 treni Rock del Regionale di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) saranno in circolazione sulla linea Padova-Montebelluna.

Treni Rock

In totale sono 26 le corse giornaliere tra le due città, 20 delle quali saranno effettuate con il treno Rock. Questi nuovi treni si contraddistinguono per la particolare attenzione all’ambiente grazie a consumi energetici ridotti (meno del 30% rispetto alla generazione precedente), un ampio utilizzo di materiali ecosostenibili per gli interni e oltre il 97% di riciclabilità dei materiali al termine del ciclo di vita. Grazie a questa novità, migliorano il comfort a bordo e l’esperienza di viaggio complessiva per chi si sposta, anche frequentemente, tra i due centri veneti. I posti sono più di 1.460, dei quali 605 a sedere, nella composizione a cinque carrozze. Inoltre, a conferma dell’impegno del Gruppo FS per un modello di mobilità integrata e sostenibile a bordo sono presenti 15 postazioni per le biciclette. Prevista anche la possibilità di ricaricare durante il viaggio la batteria della bici elettrica, con 6 prese dedicate. Completano l’allestimento oltre 30 monitor LCD per le informazioni ai viaggiatori, un sistema di videosorveglianza con 50 telecamere e il Wi-Fi con portale di bordo. Prosegue così il rinnovo della flotta del Regionale di Trenitalia secondo il piano degli investimenti previsto nel Contratto di Servizio 2018-2032 con la Regione Veneto per un valore complessivo di oltre 700 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea Padova-Montebelluna, da lunedì 12 dicembre circoleranno 20 nuovi treni Rock

PadovaOggi è in caricamento