Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione, la nuova direttrice è la dottoressa Stefania Tessari

Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova (dove si è poi specializzata in Scienza dell’Alimentazione e della Dietetica oltre che in Microbiologia e Virologia Medica), è in possesso anche di un Master in Management e Direzione delle Aziende Sanitarie

La dottoressa Stefania Tessari

La dottoressa Stefania Tessari, laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova (dove si è poi specializzata in Scienza dell’Alimentazione e della Dietetica oltre che in Microbiologia e Virologia Medica) e in possesso anche di un Master in Management e Direzione delle Aziende Sanitarie, è il nuovo direttore dell’Unità Operativa Complessa Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (Sian) dell’Ulss 6 Euganea. La nomina è stata ufficializzata venerdì 23 ottobre dal direttore generale dell’Azienda sanitaria locale di Padova, Domenico Scibetta, che ha apposto la sua firma su apposita delibera di incarico.

Stefania Tessari

Dopo diversi anni come dirigente medico in igiene degli alimenti e della nutrizione tra le Ulss di Padova e Vicenza, la dottoressa Tessari è stata responsabile dell’Unità Operativa Semplice in “Igiene della Nutrizione” dell’ex Ulss 16 per ben dodici anni, dal 2004 al 2016. In Ulss 6 Euganea ha diretto la struttura semplice Igiene degli Alimenti e delle Bevande dal 2016 al 2018, prima di passare alla direzione dell’Uos Igiene degli Alimenti e dell’Uoc Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, dove ha ricoperto fino ad oggi l’incarico di direttore facente funzioni. La dottoressa Tessari ha inoltre conseguito la qualifica nazionale per la valutazione degli standard di sicurezza alimentare e ha coordinato numerosi progetti di promozione della salute in ambito alimentare. Dal 2009 insegna al Master di “Nutrizione di comunità ed educazione alimentare” dell’Università di Padova e dal 2019 anche al corso di Laurea in “Dietistica”. È autrice di numerose di pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate.

Il commento

Alla direzione del Sian coordinerà il team di operatori della prevenzione che nella provincia di Padova garantisce la sicurezza di alimenti e bevande - funghi compresi, attraverso l’ispettorato micologico - e promuove l’adozione di abitudini alimentari sane e protettive della salute. Sottolinea Domenico Scibetta: «La nomina della dottoressa Tessari alla direzione del Sian arriva nel segno della continuità professionale e della valorizzazione dell’esperienza. Nostro intento è salvaguardare la salute degli assistiti sia dal lato della sicurezza, controllando scrupolosamente l’igiene degli alimenti, sia da quello della prevenzione, incoraggiando comportamenti alimentari salubri ed equilibrati. In questa doppia funzione, di sicurezza e prevenzione, sono certo che la dottoressa Tessari porterà un grande valore aggiunto alla nostra Azienda. L’Ulss 6 Euganea tutta le augura un buon lavoro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Manifestazione #IoApro: l'elenco di bar e i ristoranti che aderiscono all'iniziativa

  • La pasticceria Le Sablon fa servizio al tavolo per #ioapro: prese le generalità a clienti e titolare

  • Andrea Pennacchi: «So taca na machina, ma respiro. Grazie a tutti i medici, sono in buonissime mani»

  • Famiglia si sbronza per "dimenticare" il parente morto: 17enne sviene, i genitori sfondano la porta del pronto soccorso per farlo curare

  • Maxi-incendio ad Albignasego: a fuoco l'ex In Bloom, una persona intossicata

  • Solesino: primo comune italiano a dotarsi di un'Alfa Romeo Stelvio per la polizia locale

Torna su
PadovaOggi è in caricamento