rotate-mobile
Attualità Fiera

Uno sviluppo non solo demografico, ma anche economico e sociale

Occhi puntati sul continente africano in continuo sviluppo. Il 7 e l'8 giugno in Fiera a Padova è in programma un focus che si concentrerà proprio su questo continente per intercettare possibili vantaggi anche per l'Italia

Un continente con un’elevatissima percentuale di popolazione nella fascia d’età 0-14 anni e che sta vivendo un impetuoso sviluppo non solo demografico ma anche economico e sociale. Costante crescita del Pil, importante trend di consolidamento del ceto medio: l’Africa si posiziona come un mercato che offre molte opportunità su cui investire per i prossimi anni soprattutto nei confronti dei settori che coinvolgono i giovani.

L'iniziativa

Proprio per favorire l’incontro tra le eccellenze italiane di produzione delle merceologie legate al mondo della famiglia, ed in particolare al bambino, con compratori africani, ma non solo, della grande e media distribuzione e dei negozi specializzati, nasce World 014 Gen – focus Africa, il nuovo evento che debutta il 7 e 8 giugno in Fiera di Padova, organizzato da Padova Hall con la collaborazione di Médinit. Una manifestazione organizzata con la formula B2B matchmaking, con stand allestiti ed esposizione dei prodotti delle aziende e incoming di buyers selezionati provenienti da 10 paesi dell’Africa e di altre aree dinamiche del mondo.

I commenti

«Siamo felici di inaugurare la prima edizione di questo appuntamento, che potrà rivelarsi molto importante per il Made in Italy di settore - dichiara Nicola Rossi, presidente di Padova Hall - secondo l’Onu più della metà della crescita della popolazione da qui al 2050 si verificherà in Africa. Con questo nuovo progetto aiutiamo, grazie anche al supporto di ICE, le imprese italiane ad intercettare un mercato in grande espansione e ricco di opportunità di business, creando connessioni tra territori ricchi di storia e di cultura». «Questo progetto guarda ad economie in pieno sviluppo, con una grande dinamicità sociale e una nuova classe media che si sta affermando e vede aumentare la propria capacità di spesa - dichiara Francesco Bresolin, presidente di Médinit - il focus non è solo sull’Africa: sin da questa prima edizione il progetto si apre ai buyer di altre aree ad alto tasso di crescita e con un’elevata percentuale di popolazione under 14 cui spesso le aziende italiane faticano ad accedere».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno sviluppo non solo demografico, ma anche economico e sociale

PadovaOggi è in caricamento