rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Cna: «Ok centro storico libero dalle auto, ma tuteliamo gli artigiani»

In vista delle novità in partenza domani 29 maggio sul fronte dei controlli degli occhi elettronici in strada, il presidente Luca Montagnin invita l'amministrazione comunale a sedersi ad un tavolo per ottimizzare il servizio e non penalizzare chi lavora

Domani, 29 maggio, sarà il grande giorno della "ztl rinforzata" in centro a Padova. L'associazione Cna condivide in pieno la finalità di salvaguardare il centro cittadino da un flusso incontrollato di veicoli, ma chiede all’amministrazione comunale di condividere con le associazioni di categoria, attraverso step intermedi di verifica, l’impatto delle nuove regole sulla quotidiana attività di tanti piccoli artigiani che garantiscono servizi spesso inderogabili a cittadini e imprese del centro.

Il presidente

«Siamo perfettamente d’accordo con l’obiettivo di evitare che il centro cittadino sia invaso da auto, anche noi lo vogliamo sicuro, ordinato e a misura d’uomo - ha detto Luca Montagnin, presidente di Cna Padova Luca Montagnin - è però indispensabile tutelare anche chi in centro ci deve lavorare. Gli artigiani non fanno i furbetti, ma devono circolare in centro per portare i loro servizi alle botteghe, negli uffici, nelle abitazioni. Quindi sono essenziali per far vivere il centro e le sue attività. Un idraulico può prevedere di restare in ztl per mezz’ora, ma un intervento di manutenzione può prolungarsi per tanti motivi imprevedibili. Non solo, per i veicoli commerciali sono in uso meccanismi di prenotazione degli accessi che vanno migliorati». Di qui la richiesta di Cna: «Per questo chiediamo all’amministrazione comunale - ha concluso Montagnin - di prevedere degli step di verifica per analizzare i dati e capire quale impatto stanno avendo le nuove regole sulle imprese. Sarebbe utile, ad esempio, ritrovarsi ad un tavolo con le associazioni di categoria già alla fine di giugno. Solo così potremo avviare insieme un percorso che abbia ricadute positive per i cittadini e per le imprese».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna: «Ok centro storico libero dalle auto, ma tuteliamo gli artigiani»

PadovaOggi è in caricamento