rotate-mobile
Attualità

Maltempo, Zaia: «Situazione ampiamente sotto controllo»

Sono ancora previste delle precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale specie nella seconda parte della giornata, ma con fenomeni più irregolari e discontinui in tutta la regione

Emergenza maltempo, il governatore del Veneto Luca Zaia ha fatto il punto sulla situazione che si è venuta a creare tra il 10 e l'11 maggio. «La pioggia delle ultime ore è arrivata a superare i 90 millimetri nelle 12 ore e 150 millimetri in 24 ore, mettendo in stato di preallarme alcuni dei corsi d’acqua principali del Veneto. Si registrano alcuni contenuti allagamenti, ma la situazione è al momento ampiamente sotto controllo. Non ci sono segnalazioni di situazioni di rischio per le persone o particolari criticità a carico della rete idraulica: stiamo comunque seguendo, con i nostri tecnici, lo scenario generale per essere pronti in caso di maggior bisogno». Attualmente i COC, i Centri Operativi Comunali aperti sono: 1 in Provincia di Belluno, 2 nelle Provincia di Padova, Treviso, Venezia e Verona, 22 in Provincia di Rovigo.

Gli interventi

In queste ore ci sono stati più di 50 interventi della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, alcuni sono ancora in corso. In totale sono state attivate 66 squadre di volontariato sul territorio Veneto, in particolare in provincia di Rovigo con 26 squadre e 23 in provincia di Padova. «Grazie a tutti i volontari e i tecnici del soccorso che in queste ore stanno intervenendo dove serve o stanno monitorando la situazione meteo e idraulica dei nostri territori. La Regione - ha concluso Zaia - ha diramato preventivamente un’allerta idrometeorologica e attivato le sale operative del Centro Funzionale Decentrato e della Protezione Civile, in modalità H24, per garantire il supporto e il coordinamento degli interventi delle squadre del volontariato di protezione in civile». Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso oggi, giovedì 11 maggio, un avviso in cui dichiara che, dopo l'esaurimento della perturbazione che ha interessato il territorio veneto tra mercoledì e giovedì, nella giornata di domani, venerdì 12 maggio, saranno ancora presenti condizioni di instabilità.

Precipitazioni

Sono attese ancora delle precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale specie nella seconda parte della giornata, ma con fenomeni più irregolari e discontinui, per tutta la giornata di venerdì.

Dove

Si prevede criticità idrogeologica, stabilendo per domani (dalle ore 00.00 alle 14.00), lo stato di Attenzione (Allerta Gialla per fenomeni localizzati) per i bacini: Piave Pedemontano (BL-TV), Alto Brenta- Bacchiglione- Alpone (VI-BL-TV-VR), Adige- Garda e Monti Lessini (VR), Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige (RO-
VR), Basso Brenta- Bacchiglione (PD-VI-VR-VE-TV), Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna (VE-TV-PD), Livenza, Lemene e Tagliamento (VE-TV).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Zaia: «Situazione ampiamente sotto controllo»

PadovaOggi è in caricamento