rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Passaporti: il caos continua. La Questura si appoggia anche a Confindustria e ospedale

Le nuove collaborazioni sono state sottoscritte a seguito di richieste sempre maggiori del documento di viaggio. Nello specifico sono raddoppiati i numeri delle pratiche acquisite nei primi tre mesi di quest’anno, passando dalle attuali 12.mila alle 6.453 del 2022

E' una delle tematiche più ricorrenti di questi ultimi mesi, con decine di persone insoddisfatte del servizio offerto. Ad oggettive difficoltà la Questura sta lavorando senza sosta per ridurre al minimo i tempi d'attesa. Le dinamiche legate ai tempi di rilascio dei passaporti, caratterizzate dall’esponenziale incremento delle istanze dell’ultimo anno, hanno imposto la necessità di un riadattamento rispetto alle nuove esigenze. Grazie alla pluralità di misure adottate per fronteggiare la particolare situazione di emergenza, quali l’implemento del   servizio di ricezione delle istanze con aperture straordinarie degli sportelli e l’incremento degli addetti, nonché la collaborazione con le Agenzie di Viaggio, primo “punto di contatto” professionale dell’utenza interessata a viaggiare, sono raddoppiati i numeri delle pratiche acquisite nei primi tre mesi di quest’anno, passando dalle attuali 12.mila alle 6.453 del 2022. Altre importanti misure per far fronte alle numerose richieste saranno attuate nei prossimi giorni.

Collaborazione con Confindustria Veneto Est

In particolare è stata intrapresa una importante collaborazione con Confindustria Veneto Est. Il presidente Leopoldo Destro ha rappresentato al questore la costante   esigenza di viaggio di imprenditori e loro collaboratori che, nell’ambito della attuale fase di ripresa degli scambi internazionali, sono direttamente interessati a recarsi all’estero per motivi di lavoro. Il questore di Padova Antonio Sbordone, dunque, ha ritenuto di andare incontro a tali esigenze e, al fine di rispondere in modo efficace alla preoccupazione della categoria, ha individuato un canale dedicato attraverso cui le aziende associate a Confindustria Veneto Est possano direttamente comunicare con l’ufficio Passaporti segnalando le proprie motivazioni urgenti di viaggio. La Questura ha, pertanto, attivato un indirizzo di posta elettronica certificata a disposizione e beneficio delle aziende associate e alle necessità connesse al mondo produttivo e Confindustria Veneto Est, nell’accogliere con entusiasmo l’iniziativa, nell’ottica di una efficiente collaborazione, metterà a disposizione un referente che possa favorire lo scambio di informazioni diretto con l’ufficio Passaporti.

Il pensiero del presidente

Il presidente di Confindustria Veneto Est Leopoldo Destro ha dichiarato: «Desidero innanzitutto ringraziare il questore Antonio Sbordone e tutta la Polizia di Padova per lo sforzo concreto e straordinario messo prontamente in campo per risolvere l’emergenza passaporti delle nostre aziende. È un ulteriore esempio di quella vicinanza e collaborazione strategica tra pubblico e privato volta a creare le migliori condizioni di efficienza per la crescita del tessuto economico e sociale del nostro territorio, che ha proprio nelle relazioni con l’estero e nella forte vocazione internazionale uno dei grandi fattori di resilienza, di competitività del nostro made in Italy e di crescita nel mondo».

Ospedale

Altra iniziativa intrapresa per far fronte alle numerose richieste riguarda l’azienda Ospedale Università. Laddove già è presente il Posto di Polizia, che ha incrementato i propri servizi di presidio al fine di garantire più elevati standard di sicurezza presso le sedi ospedaliere, anche ampliando gli orari di apertura dell’Ufficio durante i turni serali, verrà infatti attivato uno “sportello passaporti” dedicato al personale sanitario che presta servizio presso l’azienda sanitaria e l’istituto Oncologico Veneto, con l’obiettivo di garantire una pronta risposta ad una categoria professionale che, per motivi di lavoro e doveri istituzionali, è soggetta a spostamenti frequenti all’estero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaporti: il caos continua. La Questura si appoggia anche a Confindustria e ospedale

PadovaOggi è in caricamento