Martedì, 16 Luglio 2024
Attualità

Al Plebiscito spiccano i "top dog" pastori tedeschi: applausi a scena aperta

Oggi 10 giugno a Padova è stata data dimostrazione delle varie potenzialità espresse dai cani della Polizia e dei loro conduttori. Alla kermesse ha assistito un folto pubblico di appassionati

Nel pomeriggio di sabato 10 giugno, presso lo stadio del Plebiscito, nell’ambito del 66esimo campionato sociale di allevamento organizzato dalla SAS (Società Amatori Schaeferhunde), associazione riconosciuta dall’E.N.C.I. degli allevatori di cani di razza pastore tedesco, si è tenuta una esibizione delle Squadre Cinofile della Polizia di Stato. È stata data dimostrazione delle varie potenzialità espresse dai cani della Polizia e dei loro conduttori. Non a caso si parla di “unità cinofila” per evidenziare l’unione operativa cane-uomo che operano in una sinergia inscindibile alimentata dalle peculiarità di ciascuno. È stato dato saggio delle potenzialità di cani addestrati per esigenze di ordine pubblico e polizia giudiziaria. 

Di cosa si tratta

Si tratta di cani addestrati a fronteggiare comportamenti violenti e aggressivi, che hanno il pregio di consentire l’uso della forza in modo efficace ma non letale, oltre ad esercitare, con la sola presenza e il vigoroso abbaio, una forte azione dissuasiva. Per questi cani è richiesto coraggio, determinazione, ma anche rigorosa e pronta obbedienza al conduttore. Sono stati presentati esercizi di ricerca e ritrovamento di sostanze stupefacenti, nonché armi ed esplosivi ed esercizi in ambito di ordine pubblico. L’esibizione è stata curata dal Centro di Coordinamento Servizio a cavallo e cinofili di Ladispoli, dalla Squadra Cinofili di Nettuno con la componente della squadra cinoagonistica, dalla Squadra cinofili di Padova e di Napoli e dalla Squadra artificieri di Venezia. Particolarmente apprezzata è stata l'esibizione contro terroristi muniti di armi ed esplosivo, con intervento degli artificieri di Venezia e le loro dotazioni tecniche. Alla manifestazione ha assistito un folto numero di esperti che hanno apprezzato e applaudito. Il campionato sociale di allevamento è stato un evento di rilievo nazionale ed internazionale che ha portato a Padova centinaia di allevatori provenienti anche dall’estero.

L'unità cinofila è uno dei punti di forza della Polizia di Stato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Plebiscito spiccano i "top dog" pastori tedeschi: applausi a scena aperta
PadovaOggi è in caricamento