rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Piazze / Piazza dei Signori

Inaugurata la “Cittadella della Repubblica” in piazza dei Frutti

Oggi 2 giugno nel corso delle festività della Repubblica, giunta quest'anno all'anniversario numero 77, sono state esposte le tre opere vincitrici del concorso sul tema della legalità "L'Arma dei carabinieri per la scuola: un'alleanza educativa territoriale"

La Repubblica Italiana taglia il traguardo dei 77 anni di vita. Oggi, 2 giugno, nel cuore di Padova, la cerimonia istituzionale è stata aperta dall’Alzabandiera, seguita dalla   lettura del messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dagli interventi delle autorità. Al termine della cerimonia il prefetto Raffaele Grassi ha consegnato le onorificenze dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana e le Medaglie d’Onore ex Internati.

La "Città della Repubblica"

A seguire è stata inaugurata la “Cittadella della Repubblica” nella vicina piazza dei Frutti, con la presenza di stand divulgativi delle Forze Armate e di Polizia. Presenti ovviamente anche i carabinieri che hanno esposto una moto   Ducati in uso alla squadra motociclisti della sezione Radiomobile di Padova, un’autovettura storica, la gloriosa Alfa Romeo Giulia degli anni Settanta con due carabinieri in uniforme storica. Esposte anche le tre opere vincitrici del concorso sul tema della legalità "L'Arma dei carabinieri per la scuola: un'alleanza educativa territoriale". che ha coinvolto studenti di ogni ordine e grado della provincia di Padova, con la premiazione tenutasi pochi giorni fa durante un evento al Liceo Artistico “Amedeo Modigliani”. Lo stand rimane visitabile tutta la giornata con la presenza di carabinieri in servizio a cui chiedere ogni tipo di informazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la “Cittadella della Repubblica” in piazza dei Frutti

PadovaOggi è in caricamento