rotate-mobile
Attualità

Vaiolo delle scimmie, registrato il primo caso nel Padovano: è un medico specializzando 25enne

A rendere nota la notizia del primo caso è la stessa Azienda Ospedale Università Padova che, nella serata di oggi, lunedì 6 giugno, conferma il ricovero di un giovane paziente con sintomatologia compatibile

Il vaiolo delle scimmie è a Padova: un paziente è ricoverato con questo tipo di infezione. È il primo caso accertato di Monkeypox MPX, ossia del vaiolo delle scimmie. Il paziente è ricoverato all’ospedale di Padova. A rendere nota la notizia del primo caso di vaiolo delle scimmie è la stessa Azienda Ospedale Università Padova che nella serata di oggi, lunedì 6 giugno, conferma il ricovero di un giovane paziente con sintomatologia compatibile con il vaiolo delle scimmie, (Monkeypox MPX). La certezza è arrivata dagli esami di approfondimento hanno poi confermato la diagnosi. Il caso è stato segnalato alle strutture preposte, per l'opportuno tracciamento di eventuali altre positività. 

Primo caso

Stando alle prime informazioni trapelate, il paziente in questione sarebbe un medico specializzando di circa 25 anni che avrebbe contratto la malattia dopo aver incontrato una persona da poco arrivata dalla Spagna. Il giovane, ricoverato nel reparto di Malattie Infettive diretto dalla dottoressa Annamaria Cattelan (e ovviamente isolato dagli altri pazienti) non è in pericolo di vita sebbene i sintomi della malattia sul suo corpo siano evidenti. Stando a quanto riportato dall'Istituto Superiore della Sanità il vaiolo delle scimmie si presenta con febbre, dolori muscolari, cefalea, rigonfiamento dei linfonodi, stanchezza e manifestazioni cutanee quali vescicole, pustole, piccole croste e generalmente si risolve in maniera spontanea in 2-4 settimane, con adeguato riposo e senza terapie specifiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaiolo delle scimmie, registrato il primo caso nel Padovano: è un medico specializzando 25enne

PadovaOggi è in caricamento