rotate-mobile
Attualità

Per un centro storico più "snello" ecco la ztl rinforzata

Domani 29 maggio a Padova entrano in vigore le novità da tempo annunciate, con l’accensione delle nuove telecamere installate nei varchi in uscita e sulle corsie riservate

Domani 29 maggio entrano in vigore le novità per la ztl, con l’accensione delle nuove telecamere installate nei varchi in uscita e sulle corsie riservate. Con questo aggiornamento delle regole l’estensione della ztl e la sua suddivisione in due zone rimangono invariate: una zona A, con limitazione alla circolazione nei giorni feriali dalle 8 alle 23:30 e nei giorni festivi dalle 14 alle 23.30 e una zona B, cioè la zona delle piazze, con limitazione alla circolazione tutti i giorni dalle senza limite di orario.

Cosa cambia da domani

Saranno attive telecamere per il controllo anche in uscita dalla ztl. Finora le telecamere erano installate solo sui varchi di ingresso alla ztl. Da domani 29 maggio saranno attive anche le telecamere installate sui varchi in uscita. È quindi ancora più necessario fare attenzione agli orari autorizzati per la circolazione in ztl e non sostare o restare all’interno oltre l’orario consentito. Le nuove telecamere installate in uscita saranno: in via San Tomaso, all'altezza del Ponte Sant'Agostino. In riviera Mussato in corrispondenza del civico 24 poco oltre la svolta da via San Tomaso. In via dei Tadi, in prossimità dell'intersezione con Riviera Mussato e Ponte dei Tadi. In via Concariola, in corrispondenza del civico 3 prima di arrivare all'intersezione con via dei Tadi. In via dei Livello, vicino all'incrocio con via Dondi dell'Orologio. Ztl anche in via Dante, in prossimità dello sbocco pedonale di via Santa Lucia. Stesso discorso vale per piazza Eremitani, in prossimità di corso Garibaldi. Via San Biagio, in corrispondenza del civico 32. Occhi elettronici in uscita anche in via Cesare Battisti all'altezza del civico 50. Massima attenzione per non incorrere in sanzioni anche in via Santa Sofia, in prossimità dello dell'intersezione con via Battisti. In via San Francesco, in prossimità dell'intersezione con via Galilei. Altro varco in funzione da domani sarà quello in via Cappelli, all'altezza dell'incrocio con piazza del Santo. Stessa sorte in riviera Businello, in prossimità dell'intersezione con via Belludi.

Novità per le corsie riservate

Le corsie riservate sono destinate al trasporto pubblico locale, ai taxi, e ai veicoli autorizzati dal Codice della Strada e dall’apposita Ordinanza. Alcune sono controllate da varchi elettronici con telecamere. Dal 29 maggio vengono attivati nuovi varchi su: via Cavazzana, vicino all’Abbazia di Santa Giustina (dalle 7:00 alle 20), in via Leopardi, in corrispondenza dell’intersezione di via Michele Sanmicheli (dalle 7 alle 20); in corso Garibaldi, in prossimità dell’intersezione con via Giotto con direzione piazza Garibaldi; in via Beato Pellegrino, all’intersezione con via raggio di Sole; in via Gozzi e Tommaseo, di fianco al Tempio della Pace, (dalle 7 alle 20) con accesso consentito al Park Tommaseo. In particolare, con questa corsia riservata si migliora l’efficienza del trasporto pubblico in una zona che sarà snodo centrale del sistema SMART(Sistema Metropolitano a Rete Tranviaria).

Nuovi orari carico e scarico per i veicoli commerciali 

Dal 29 maggio, sia in zona A che in zona B il carico e scarico di merci è consentito dalle 5 alle 11 e dalle 15 alle 17. Sostanzialmente è stata tolta un’ora al mattino ed aggiunta al pomeriggio, in accordo con le associazioni di categoria. Le novità e il sistema di controllo elettronico della ztl costituito dai nuovi varchi e da quelli esistenti entreranno in funzione dal 29 maggio, con un pre-esercizio di almeno 30 giorni, previsto dalla legge, durante il quale l’attività di controllo e di applicazione delle eventuali sanzioni verrà garantita direttamente dalle pattuglie della Polizia Locale.

Parola all'assessore

In occasione dell’entrata in vigore delle nuove norme l’assessore alla mobilità Andrea Ragona commenta: «In queste settimane trascorse da quando abbiamo annunciato le novità sono arrivate molte richieste di informazioni cui prontamente gli uffici hanno dato risposta. Le modifiche introdotte, pur non portando cambiamenti rilevanti per i cittadini, sono il risultato di un lungo lavoro amministrativo e informativo che ha coinvolto decine di persone di diversi settori, che ringrazio per l’impegno e la precisione. Mi preme ribadire infatti - ha proseguito - che per i cittadini che rispettavano le norme di circolazione da lunedì non cambia assolutamente nulla. Transitare sulle corsie riservate o in ztl senza adeguate autorizzazioni e permessi non era consentito prima e continua a non esserlo. La differenza è che ora esiste un sistema di controllo, che ci permetterà di individuare chi non rispetta le regole e di conseguenza migliorare la viabilità del centro storico e in zone strategiche per l’efficienza del trasporto pubblico, come appunto le corsie riservate». L'assessore ha concluso: «Ricordo inoltre che sono previsti almeno 30 giorni di pre-esercizio: significa che gli impianti saranno attivi, l’ordinanza vigente, ma le registrazioni effettuate dalle telecamere non verranno convertite in accertamenti, cioè sanzioni amministrative. I varchi però saranno presidiati da pattuglie della Polizia Locale, che potranno effettuare controlli diretti sui veicoli e sanzionare. Anche a tutti gli agenti da lunedì in servizio per garantire l’avvio di queste importanti modifiche va il mio ringraziamento».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per un centro storico più "snello" ecco la ztl rinforzata

PadovaOggi è in caricamento