rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Una panchina gialla contro il bullismo al Parco Iris. Di fianco, quella rossa dedicata alle donne

L'assessora al sociale, Margherita Colonnello: «Il luogo scelto per la collocazione non è casuale. E' uno dei parchi cittadini più frequentati da ragazze e ragazzi della nostra città»

Inaugurata oggi 8 giugno una panchina gialla contro il bullismo al Parco Iris, installata grazie alla collaborazione del Lions Club Padova Antenore. Al Parco Iris, di fianco alla panchina rossa contro la violenza sulle donne, è stata installata una panchina gialla inaugurata questa mattina: un simbolo contro il bullismo e il cyberbullismo, grazie alla collaborazione con il Lions Club Padova Antenore

Vannucci dei Lions

Il presidente del Lions Club Padova Antenore Giuseppe Vannucci dichiara: «Oggi ci troviamo davanti ad un vero e proprio ‘problema sociale’ con riflessi sulla salute mentale e benessere psicosociale che colpisce i minori. Il Lions Club Padova Antenore si è posto l’obiettivo di costruire la speranza nei cuori delle persone e di assicurare benessere e gioia di vivere all’umanità, a partire dai nostri giovani che rappresentano il nostro futuro, così ha promosso la realizzazione artistica di una panchina gialla per arredo urbano  per coinvolgere la cittadinanza sul tema della violenza e per sottolineare l’importanza di creare una rete tra famiglia, società civile e istituzioni, affinché le vittime di bullismo e cyberbullismo non si sentano sole e, sapendo di essere ascoltate, possano raccontare il loro disagio. Insieme, si vince»

Site By Site

In base a tali convincimenti, site By site, l'agenzia di digital marketing e comunicazione, ha aderito con entusiasmo a questo nuovo progetto sponsorizzandolo in quanto portatore di valore alla comunità. La società si è sempre impegnata a favorire lo sviluppo della cultura come impegno etico e professionale: ha quindi ritenuto giusto fornire un supporto concreto per tutelare le persone oggi ed educare le generazioni del futuro. La panchina viene posizionata in un luogo pubblico per rimarcare la sua fruibilità da parte di tutti. La sua conformazione, studiata per accogliere più persone contemporaneamente, costituisce uno spazio che consente la vicinanza fisica fra le persone, stimolandone la voglia di condivisione, di socializzazione, contrastando il naturale timore di relazionarsi con persone estranee; il tutto in un ambiente rilassante immerso nella natura del parco Iris. Il colore giallo della panchina, di assoluto impatto, la rende ben visibile ed identificabile nel contesto in cui è posizionata stimolando la curiosità e l’attenzione dei frequentatori che qualora non avessero consapevolezza del suo significato simbolico possono avvalersi della targa esplicativa per venirne a conoscenza.

Colonnello

L’assessora Margherita Colonnello sottolinea: «Ringrazio di cuore il Lions Club Padova Antenore e il suo Presidente, Giuseppe Vannucci, per la sensibilità dimostrata nell'affrontare la problematica e per la preziosa collaborazione offerta al Comune di Padova. Con l'occasione ringrazio tutti i collaboratori del Comune che si sono spesi per portare a termine questo progetto. Il luogo scelto per la collocazione non è casuale: il Parco Iris è uno dei parchi cittadini più frequentati da ragazze e ragazzi della nostra città, il colore giallo è sicuramente di impatto, possa essere di monito e possa far comprendere che le istituzioni sono attente e presenti per chiunque abbia bisogno di aiuto»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una panchina gialla contro il bullismo al Parco Iris. Di fianco, quella rossa dedicata alle donne

PadovaOggi è in caricamento