rotate-mobile

Piazza Mazzini, arrivano le ruspe per iniziare la completa riqualificazione

Un'area spesso abbandonata al degrado e dimenticata dalle amministrazioni. Ora, dopo un patto di ferro con i residenti, il tentativo di rimetterla a nuovo

Lunedì 16 maggio apre il cantiere in piazza Mazzini. Sarà la Patavina Srl ad occuparsi dei lavori di restauro, chiamata a realizzare piccole isole pedonali, restringere la piazza e fare una nuova pavimentazione. Alla piazza che si affaccia su viale Codalunga poi verrà aggiunta anche una potente illuminazione con l'obiettivo di riqualificare la zona. Cambierà lievemente la viabilità. Il cantiere aprire tra la fine di marzo e l'inizio di aprile e dovrebbe consegnare la nuova piazza ai residenti entro un anno.

Il progetto

Costerà 500 mila euro e prevede una nuova illuminazione a led, più potente e a basso consumo che darà un senso di maggiore bellezza e sicurezza, una nuova pavimentazione rispettosa dell’ambiente storico, ma più funzionale. Aumenta il verde e saranno piantati nuovi alberi. Probabile anche un nuova fontana ai piedi della statua di Mazzini. Cambia quindi la forma della piazza: aumenta la parte pedonale verso i portici, con l'obiettivo di rendere più viva quella parte che oggi è più un retro. La piazza si allunga quindi verso la sede dei mutilati di guerra edificio di pregio proprio al centro del sistema e sarà mantenuta la viabilità in uscita da via vendramini.

Video popolari

Piazza Mazzini, arrivano le ruspe per iniziare la completa riqualificazione

PadovaOggi è in caricamento