rotate-mobile
Attualità

Vino danneggia il cervello, la leghista Ghidoni tira fuori la foto di Antonella Viola che brinda

La polemica innescata dalle dichiarazioni dell'immunologa non accennano a fermarsi. L'europarlamentare spulcia il profilo Facebook della ricercatrice e trova uno scatto in cui alza un calice

«Condivido volentieri questa foto della dottoressa Viola. Alla sua salute e a quella di tutti gli italiani che bevono responsabilmente». Paola Ghidoni spulcia il profilo dell'immunologa e pubblica una fotografia in cui beve vino. Lo ha fatto alla luce del suo appoggio alla scelta dell’Irlanda, approvata dalla Commissione europea, di equiparare alcol e sigarette e di inserire nell’etichetta degli alcolici gli avvertimenti sui danni alla salute. «Capisco bene i grandissimi interessi che muove il settore, ma non possiamo nascondere la verità - le parole di Antonella Viola al centro della polemica - .Bisogna rendere consapevoli i cittadini dei rischi collegati all’alcol, come è stato fatto per il fumo, lasciando poi a loro la scelta di bere o meno. La gente deve conoscere gli effetti del consumo di alcol sulla salute, per poi decidere responsabilmente». Contro Viola si era scagliato anche il suo collega (anche come opinionista in tv) Matteo Bassetti.

Ghidoni

«Massimo rispetto e gratitudine per la dottoressa Viola e per il suo lavoro di ricercatrice. Le chiedo però prudenza e lo stesso rispetto quando assume le vesti di opinionista. E’ evidente a tutti che l’abuso di alcol è nocivo per la salute, come lo sono l’abuso di fritto, di burro o di tanti altri alimenti. Ma in nome della scienza, che è ricerca continua e mai verità assoluta, non si possono cancellare millenni di storia e tradizione vitivinicola e mettere a repentaglio un intero settore, già provato dalla crisi energetica e dalla siccità» la replica di Paola Ghidoni, europarlamentare Lega, che poi ha pubblicato la foto di Antonella Viola a cena mentre brinda presumibilmente con del vino. «L’etichettatura irlandese sulle bottiglie di vino, secondo una stima di Coldiretti, potrebbe provocare una perdita di fatturato delle esportazioni italiane di circa 1 miliardo - replica la leghista Ghidoni - .Non oso immaginare cosa succederebbe se fosse applicata in tutta Europa. Sì alla corretta informazione, no al terrorismo: l’Italia è un Paese che fonda la sua storia e la sua economia sul settore primario, di cui la viticoltura rappresenta una parte fondamentale. Rispettiamo e difendiamo i nostri prodotti e i nostri produttori, senza allarmare inutilmente i cittadini. Non c’è salute senza lavoro e senza identità».

Viola

«Questo è dal sito dell’Istituto Superiore di Sanità: leggere attentamente (soprattuto il punto 3). Medici e politici che mentono ai cittadini dicendo che l’alcol non fa male dovrebbero vergognarsi» scrive intanto Viola sulla sua pagina Facebook, linkando un vademecum che al punto 3 esplicita: «Il rischio di cancro dovuto al consumo di
alcol aumenta fin dal primo bicchiere. Tutti i tipi di bevande alcoliche, inclusi birra, vino e superalcolici, possono causare il cancro. Il rischio c’è fin dai bassi livelli di consumo e aumenta considerevolmente all’aumentare del consumo di alcol».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vino danneggia il cervello, la leghista Ghidoni tira fuori la foto di Antonella Viola che brinda

PadovaOggi è in caricamento