Lunedì, 21 Giugno 2021
Attualità Prato / Prato della Valle

Prato della Valle: piantati 7 aceri

Sono stati piantati, nella giornata di martedì 9 giugno, 7 aceri ricci in Prato della Valle, a sostituzione di tutti quelli persi non ancora sostituiti

Sono stati piantati 7 aceri ricci in Prato della Valle, a sostituzione di tutti quelli persi non ancora sostituiti. «Si tratta - spiega Chiara Gallani, assessora al verde per il comune di Padova - di meravigliosi aceri, di grandi dimensioni rispetto a quanto usuale per ogni messa dimora e per questo seguiti con attenzione, con un sistema raffinato di ancoraggio. Il trapianto di una pianta già adulta è un'operazione delicata».

Anni '90

«A metà anni 90 il Prato che conosciamo - conclude la Gallanbi - era ancora popolato di platani. In quegli anni furono tutti abbattuti perchè colpiti da cancro colorato, un fungo arrivato ahimè anche da noi, particolarmente contagioso. Fu un trauma per la città, una cesura a separare il secolo di fronde verdi a cui si era abituati e quello, sconosciuto, che sarebbe arrivato: è il Prato della Valle che abbiamo oggi, bellissimo e che ora ha 7 nuovi esseri viventi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prato della Valle: piantati 7 aceri

PadovaOggi è in caricamento