rotate-mobile
Attualità

Un progetto da premio: importante riconoscimento a Legambiente Padova e Comune per “Portabici”

Il "Best Practises 2018" è stato ritirato dall'assessore all'ambiente Chiara Gallani a Ecomondo, la fiera di Rimini dedicata alla green economy

Tutto ha avuto inizio da una raccolta di biciclette usate o rotte, organizzata da Legambiente Padova. E ora è arrivato anche un premio: il progetto “Portabici” (realizzato dal coordinamento provinciale dell'associazione ambientalista con il sostegno dell'assessorato ai servizi sociali del Comune di Padova) ha ricevuto a Ecomondo - fiera di Rimini dedicata alla green economy - uno dei riconoscimenti “Best practices 2018” di Ecosistema urbano, ritirato dall’assessore all’ambiente Chiara Gallani.

Il progetto “Portabici”

Il progetto Portabici è pensato per stimolare cooperazione e solidarietà tra la comunità e persone in situazioni di marginalità e fa diventare la bicicletta un importante veicolo di solidarietà e inclusione. Tutto ha avuto inizio da alcune vecchie bici inutilizzate, che i proprietari hanno recuperato da polverosi garage e messo a disposizione di chi poteva averne bisogno: da persone in difficoltà economica, a stranieri richiedenti asilo, fino a vittime di violenza. Il tutto grazie all’intermediazione di associazioni e cooperative sociali del territorio. Così da vecchi rottami sono nate nuove relazioni e inaspettate opportunità. Attraverso Portabici, sono state ad esempio donate alcune bici ad associazioni come “Granello di senape”, impegnata nel supporto degli ex detenuti, o “Casa viola”, che accoglie donne e famiglie vittime di violenza.

Come donare le proprie bici usate

Per sapere di più sul progetto Portabici, ricevere aggiornamenti o donare biciclette usate, visitare la pagina www.legambientepadova.it/portabici o scrivere a portabici@legambientepadova.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un progetto da premio: importante riconoscimento a Legambiente Padova e Comune per “Portabici”

PadovaOggi è in caricamento