rotate-mobile
Attualità

Regione Veneto, siglato il protocollo di promozione della legalità

Afferma Luca Zaia: «Per noi è una firma importante, considerato il momento storico in cui viviamo: penso ad esempio alla grande partita della gestione dei fondi del Pnrr o alla forte crescita di alcune branche della nostra economia, nonché ai grandi eventi che ci aspettano nei prossimi anni nel nostro territorio»

«La legalità non solo è un valore etico e morale irrinunciabile: rappresenta anche la condizione senza la quale la società e l’economia non possono progredire. Ecco perché, anche in Veneto, è importante vigilare sulle dinamiche imprenditoriali, sugli appalti pubblici, nel mondo della finanza. Unendo il lavoro di magistrati, forze dell’ordine, istituzioni. Non dobbiamo concedere il benché minimo spazio alle organizzazioni criminali: questo dogma deve essere portato avanti con iniziative condivise e larghe intese. Come questo Protocollo, presidio e testimonianza di legalità». Sono le parole del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, a commento del Protocollo d'Intesa per diffondere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile.

Legalità

Il documento è stato siglato dalla Regione con le Parti Sociali, Anci Veneto, Upi Veneto, Banca d'Italia, Unioncamere del Veneto e il Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali del Veneto. Il documento segue un primo protocollo, siglato il 30 luglio 2019, aggiornandolo e ampliandone il raggio d’azione. «Per noi - prosegue Zaia - è una firma importante, considerato il momento storico in cui viviamo. Penso ad esempio alla grande partita della gestione dei fondi del Pnrr o alla forte crescita di alcune branche della nostra economia, ai grandi eventi che ci aspettano nei prossimi anni nel nostro territorio. Fenomeni che portano importanti benefici e investimenti, ma ove è bene che il territorio tenga alta l’attenzione, agendo con fermezza contro il rischio di infiltrazioni criminali. Per questo in Veneto abbiamo messo in campo non solo misure di contrasto ma anche di prevenzione, con iniziative per diffondere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, realizzate anche sulla base di questo protocollo». Il documento, con regia regionale, ha durata triennale ed è rinnovabile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Veneto, siglato il protocollo di promozione della legalità

PadovaOggi è in caricamento