rotate-mobile
Attualità Piazze / Piazza Duomo

Al via le Pulizie Intensive del 2023: prima tappa il 12 gennaio in zona Centro

Si comincerà con via Trieste e nel 2023 si proseguirà con un totale di 24 interventi programmati nel territorio cittadino

Prende avvio questo mese il programma delle “Pulizie Intensive”, l’iniziativa del Comune di Padova e AcegasApsAmga attivata per garantire una città più pulita e restituire ai cittadini le strade in cui si abita o si lavora pienamente igienizzate a seguito di lavaggio estremamente approfondito. Si comincerà giovedì 12 gennaio dalla zona Centro, con via Trieste e nel 2023 e si proseguirà con un totale di 24 interventi programmati nel territorio cittadino, con l’obiettivo di far risplendere quelle aree che, per criticità di parcheggio o per caratteristiche urbanistiche, risultano meno raggiungibili con la normale pianificazione.

L’intervento di pulizia

Il piano di pulizia in zona Centro inizierà con lo svuotamento straordinario di tutti i cassonetti dei rifiuti e proseguirà con il lavaggio interno ed esterno degli stessi. Poi, si effettuerà un’azione di spazzamento meccanizzato, adottando ogni precauzione (es. nebulizzazione dell’acqua) per evitare il sollevamento di polveri e, se le temperature lo consentiranno, sarà previsto un lavaggio stradale approfondito. Si approfitterà, inoltre, dell’occasione per effettuare la pulizia delle caditoie con idropulitrice.

Tempi di intervento e limitazioni alla sosta

L’intervento di giovedì 12 gennaio durerà circa 6 ore (indicativamente dalle 5 alle 11), durante le quali le strade interessate dovranno essere completamente sgombre dalle auto in sosta, per consentire di intervenire sull’intera superficie e agevolare l’operatività dei mezzi. L’Amministrazione Comunale, a questo proposito, ha già emesso un’ordinanza di divieto di sosta su entrambi i lati delle strade interessate per tutta la durata dell’intervento. Dal provvedimento saranno sempre esclusi i vialetti privati di accesso ai singoli condomini. Si tratta di un limitato disagio per i cittadini, indispensabile però alla riuscita ottimale dell’intervento.

L’informazione ai cittadini

Per assicurare ai residenti la più ampia informazione possibile sul divieto di sosta provvisorio, nei giorni scorsi è stata attivata in loco la campagna informativa con la distribuzione di volantini e locandine presso le abitazioni delle strade coinvolte e l’esposizione dei divieti di sosta veri e propri nei tratti stradali interessati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via le Pulizie Intensive del 2023: prima tappa il 12 gennaio in zona Centro

PadovaOggi è in caricamento