menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Al via la terza tappa del 'Giro di Padova': le “Pulizie Straordinarie” arrivano in zona Sacro Cuore

In programma giovedì 6 settembre dalle ore 5 alle ore 11: gli interventi e le limitazioni di sosta previste

“6 ore, e sarà come nuova”. La promessa è già stata mantenuta a Città Giardino e Sacra Famiglia. Ma il 'Giro di Padova' continuna: giovedì 6 settembre arriverà in zona Sacro Cuore la terza tappa di “Pulizie Straordinarie”.

L'intervento

Il progetto lanciato da Amministrazione Comunale e AcegasApsAmga arriva nel quartiere per restituire ai cittadini la strada in cui si abita o si lavora come fosse nuova, a seguito di un programma di pulizia estremamente approfondito. In sole 6 ore, dalle 5 del mattino e indicativamente fino alle ore 11 di giovedì 6 settembre, la zona Sacro Cuore beneficerà dell’intervento nelle seguenti vie: Istria, Natisone e S.Cuore. In particolare, dopo il controllo del riempimento delle isole ecologiche, verrà effettuato il lavaggio dei bidoni condominiali di raccolta differenziata. Si proseguirà con un’azione di spazzamento meccanizzato, adottando ogni precauzione (es. nebulizzazione dell’acqua) per evitare il sollevamento di polveri. Infine, è previsto un lavaggio stradale approfondito. Si approfitterà inoltre dell’occasione per effettuare la pulizia delle caditoie con idropulitrice.

Le limitazioni alla sosta

Come detto, l’intervento durerà circa 6 ore (indicativamente dalle 5 alle 11), durante le quali le strade interessate dovranno essere completamente sgombre dalle auto in sosta, per consentire di intervenire sull’intera superficie e agevolare al tempo stesso l’operatività dei mezzi. L’Amministrazione Comunale, a questo proposito, emetterà un’ordinanza di divieto di sosta su entrambi i lati della strade interessate per tutta la durata dell’intervento. Dal provvedimento saranno sempre esclusi i vialetti privati di accesso ai singoli condomini. Si tratta di un limitato disagio per i cittadini, indispensabile però alla riuscita ottimale dell’intervento e, dunque, a restituire le strade completamente igienizzate.

Informazione sul territorio

Per assicurare ai residenti la più ampia informazione possibile sul divieto di sosta provvisorio, a partire dai giorni scorsi è iniziata la distribuzione di volantini e locandine informative (disponibili alla sezione multimedia del presente comunicato), presso le abitazioni delle strade coinvolte dalle Pulizie straordinarie. Inoltre, a partire da martedì 4 settembre, saranno esposti i divieti di sosta veri e propri nei tratti stradali interessati.

I prossimi interventi

A seguito dei positivi riscontri e dell’entusiasmo da parte dei residenti delle prime due tappe del programma, svoltosi nelle scorse settimane a Città Giardino e a Sacra Famiglia, le “Pulizie Straordinarie” saranno estese anche ad altre zone della città. In particolare, si interverrà nelle aree della cintura urbana, ponendo attenzione a quelle strade che per criticità di parcheggio o per caratteristiche urbanistiche risultano di difficile pulizia con la normale pianificazione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento