rotate-mobile
SOLE 24 ORE

Qualità della vita, Padova è 33° per il Sole 24 Ore. Ultima per i reati legati agli stupefacenti

I dati riguardano l'intera provincia e non solo la città. Per quanto riguarda la sezione ‘affari e lavoro’ la provincia guadagna ben 32 posizioni (nono posto in classifica), mentre nella sezione ‘demografia e società’ ne guadagna 29 piazzandosi al settimo posto. Perde invece ben 33 posizioni per quanto riguarda ‘ambiente e servizi’ (57°) posto e ne perde 23 anche nell’ambito ‘giustizia e sicurezza’ dove è addirittura 84 esima

La 32ª edizione della storica indagine sulla Qualità della vita nelle province italiane, pubblicata lunedì 13 dicembre dal Sole 24 Ore, premia Trieste, già salita negli ultimi due anni al quinto posto della graduatoria annuale. Padova è solo 33 esima e perde due posti rispetto allo scorso anno.

L'indagine

L’indagine, come ogni anno, scatta una fotografia del Paese attraverso 90 indicatori statistici su base provinciale divisi in sei ambiti: ricchezza e consumi, affari e lavoro, demografia società e salute, ambiente e servizi, cultura e tempo libero. Tra questi, ci sono 28 parametri aggiornati al 2021 (alcuni addirittura a settembre-ottobre scorso) e una decina di “indici sintetici” (cioè che a loro volta aggregano più parametri): quest’anno la storica indagine del Sole 24 Ore consente di focalizzare in particolare come sta andando la ripresa post pandemia – grazie ad un’analisi fatta su 20 dei 90 indicatori, per i quali è stata anche considerata la variazione rispetto all’anno precedente – e quali sono i divari territoriali, di genere e generazionali che ancora persistono, analizzati attraverso gli indici della Qualità della vita di bambini, giovani e anziani, che premiano le province con il miglior contesto di vita per fasce di età, e l’indice della Qualità della vita delle donne, presentato oggi per la prima volta, che misura la geografia dei divari di genere.

Risultati

I risultati dell’indagine evidenziano che tra le prime dieci province, sette sono del Nord-Est: Bolzano (5ª), Pordenone (7ª), Verona (8ª) e Udine (9ª) che confermano la loro vivibilità e Treviso (10ª) è l’unica new entry, anche grazie al primato nella Qualità della vita delle donne, l’indice presentato per la prima volta quest’anno per mettere al centro le tematiche di genere nella ripresa post-pandemia.

Padova

Padova scende dal 31esimo al 33esimo posto: nei vari indicatori si piazza al terzo posto per la speranza di vita alla nascita (84 anni, in media in Italia è di 82), mentre tra le posizioni peggiori - occupa il 107° posto, l’ultimo - per i reati legati agli stupefacenti: 107 denunce ogni 100mila abitanti, in Italia la media è di 57. Per quanto riguarda la sezione ‘affari e lavoro’ la provincia guadagna ben 32 posizioni (nono posto in classifica), mentre nella sezione ‘demografia e società’ ne guadagna 29 piazzandosi al 7° posto. Perde invece ben 33 posizioni per quanto riguarda ‘ambiente e servizi’ piazzandosi al 57° posto e ne perde 23 anche nell’ambito ‘giustizia e sicurezza’ piazzandosi 84°.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, Padova è 33° per il Sole 24 Ore. Ultima per i reati legati agli stupefacenti

PadovaOggi è in caricamento