rotate-mobile
Attualità Piazzetta G. Palatucci, 5

Questura, Nicolò D'Amico nuovo dirigente della divisione polizia amministrativa sociale e dell'immigrazione

Assegnato a Padova da lunedì 6 agosto, ha ricoperto il medesimo ruolo a Modena gestendo anche i servizi di ordine e sicurezza pubblica del maxì-concerto di Vasco Rossi nel 2017

Nuovo dirigente della divisione polizia amministrativa sociale e dell'immigrazione in Questura a Padova: è il Dott. Nicolò D’Amico.

La biografia

52 anni e tre figli, il dott. D'Amico, primo dirigente della Polizia di Stato,  proviene dalla Questura di Modena dove ricopriva analogo incarico, occupandosi prevalentemente della sicurezza di eventi e spettacoli pubblici come nel caso del Festival del Cinema di Venezia - nel 2014 e nel 2016 - e del maxi-concerto di Vasco Rossi del primo luglio 2017, a cui assistirono all’interno del Parco Ferrari oltre 225 mila persone, record mondiale di spettatori per un evento musicale. Nel corso della sua carriera ha ricoperto con successo numerosi incarichi, tra cui dirigente della Squadra Mobile a Biella e dirigente Digos e Capo di Gabinetto a Trevisod: durante questo periodo gestisce i servizi di sicurezza in occasione del vertice G8 tra i Ministri dell’Agricoltura, tenutosi nel 2011 a Cison di Valmarino, e si occupa anche di fenomeni eversivi, con particolare riguardo verso gli ambienti dei movimenti radicali e dell’indipendentismo veneto. Negli anni ha conseguito numerosi riconoscimenti per l’attività di servizio, tra cui due encomi solenni. Nel tempo libero, infine, scrive racconti e romanzi gialli: tra le sue pubblicazioni il saggio “Parola di sbirro”, sulla storia del commissario di polizia nel cinema italiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questura, Nicolò D'Amico nuovo dirigente della divisione polizia amministrativa sociale e dell'immigrazione

PadovaOggi è in caricamento