rotate-mobile
Attualità Arcella

Raccolta rifiuti porta a porta Arcella Ovest: mercoledì la penultima assemblea pubblica

Alle ore 20.30, nella sala parrocchiale di San Bellino, l'incontro informerà i cittadini sul nuovo servizio di raccolta rifiuti porta a porta, in partenza dal 1 novembre

Si terrà mercoledì sera alle ore 20.30 nella sala parrocchiale di San Bellino, in via J. Della Quercia 24/C il quinto e penultimoincontro informativo rivolto agli oltre 17mila abitanti dell’Arcella Ovest,che dal 1 novembre passeranno al sistema di raccolta rifiuti porta a porta. All’assemblea, aperta a tutti i cittadini, saranno presenti rappresentanti del Comune di Padova e di AcegasApsAmga, pronti a spiegare il nuovo servizio, raccogliere le domande dei residenti e offrire immediati riscontri. L’ultima assemblea si svolgerà mercoledì 16 ottobre alle 20.30 al cinema Astra (sala Technicolor) in via T. Aspetti, 21.

Info point attivi

Per accompagnare i cittadini al nuovo servizio, fino alla fine di novembre saranno attivi gli info-point itineranti sul territorio. I cittadini potranno recarsi presso lo stand dedicato per ricevere informazioni e chiarire eventuali dubbi sul nuovo servizio. Ecco tutte le prossime date, suddivise per mese.

Ottobre

sabato 12, ore 10-13 - piazzetta Buonarroti - via M. Buonarroti, 115;

venerdì 18, ore 16-19 - parco Piacentino - via D. Piacentino, 27;

domenica 20, ore 10-13 - parrocchia San Bellino - via J. della Quercia, 24/c;

martedì 22, ore 9-12 - mercato - piazzale Azzurri d’Italia;

venerdì 25, ore 11.30-14.30 - area verde - via E. Toti;

mercoledì 30, ore15-18 - biblioteca e sala anziani - via J. da Ponte;

Novembre

domenica 3, ore 9.30-12 - parrocchia SS. Trinità - via E. Bernardi, 20;

venerdì 8, ore 11-15 - area verde - via E. Toti;

martedì 12, ore 9-12 - mercato - piazzale Azzurri d’Italia;

sabato 23, ore 10-13 - piazzetta Buonarroti - via M. Buonarroti, 115.

Dopo scuola

Prosegue con altri due appuntamenti anche lo speciale progetto di “ingaggio dopo-scuola”, organizzato all’esterno delle principali scuole d’infanzia e primarie dell’Arcella Ovest, per sensibilizzare, educare e coinvolgere le famiglie rispetto alla novità.

Di seguito il calendario delle prossime strutture coinvolte:

Martedì 08/10, ore 15.40, Scuola Primaria e Infanzia Gesu' Maria, via Bernardi, 14;

Venerdì 11/10, ore 16, Asilo Nido Comunale Mago di OZ, via Duprè,10.

L’iniziativaè finalizzata ad accompagnare i cittadini all’evoluzione della modalità di raccolta rifiuti, intercettando i genitori nel momento dell’uscita dei bambini dalle scuole, attraverso una forma di contatto diretta, con una forte enfasi sul fattore empatico e sullo human touch. Il progetto prevede un format snello e accattivante (desk con palloncini pubblicitari per i bambini), con il supporto di operatori specializzati e mediatori culturali, per fornire la massima informazione possibile rispetto al nuovo servizio e, in generale, per favorire la conoscenza delle buone pratiche di raccolta differenziata e di comportamenti ecosostenibili.

Come funzione il servizio

Come per le altre zone del territorio padovano servite dalla raccolta porta a porta, anche all’Arcella Ovest, le batterie di contenitori stradali saranno sostituite da 5 bidoni consegnati a ogni nucleo familiare (in caso di abitazioni singole), condominio o attività economica. Dallo scorso 16 settembre, è partita la consegna dei 5 contenitori per la raccolta differenziata, corredati dal calendario di raccolta e da una guida di dettaglio, redatta anche in versione multilingue, sul corretto conferimento di ogni singolo rifiuto. I bidoni in consegna sono 5: uno per imballaggi di vetro, uno per imballaggi di plastica e lattine, uno per carta/cartone, uno per l’umido organico e uno per il secco non riciclabile. Ogni giorno della settimana, secondo un calendario distribuito a ogni utente, sarà attiva la raccolta di un solo materiale (ad esempio, carta e cartone ogni lunedì). I cittadini, pertanto, saranno chiamati a esporre su suolo pubblico il contenitore corretto nel giorno corretto, all’orario richiesto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti porta a porta Arcella Ovest: mercoledì la penultima assemblea pubblica

PadovaOggi è in caricamento