rotate-mobile
Attualità

Restyling per il Teatro Verdi: nuove poltrone e incremento delle dotazioni tecnologiche

L’iniziativa “Teatro sostenibile, inclusivo e innovativo” è sostenuta dalla Fondazione Cariparo per un totale di 500 mila euro e, grazie al contributo del Comune di Padova pari a 180 mila euro, porterà in diverse fasi alla realizzazione di un ampio piano di interventi all’interno dello storico teatro

Nuove poltrone, restyling del foyer e dell’area bar e un incremento delle dotazioni tecniche con audio, luci e wifi nelle aree aperte al pubblico per un teatro sostenibile, inclusivo e innovativo. Sono questi gli obiettivi a cui tende il nuovo progetto di interventi di rinnovamento del Teatro Verdi di Padova presentato dal Teatro Stabile del Veneto e che aspira ad offrire una maggiore accessibilità di tutti gli spazi della storica sala, rendendola sempre più un luogo aperto a tutta la cittadinanza. 

Il progetto

L’iniziativa “Teatro sostenibile, inclusivo e innovativo” è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per un totale di 500 mila euro e, grazie al contributo del Comune di Padova pari a 180 mila euro, porterà in diverse fasi a partire dal 2022 alla realizzazione di un ampio piano di interventi all’interno dello storico teatro che si stima si concluderà a fine 2023. «Il Verdi è uno dei gioielli culturali della nostra città ed è doveroso per noi non solo adeguarlo allo stato dell’arte disponibile oggi sul fronte delle dotazioni tecnologiche, ma anche intervenire per renderlo più accessibile – afferma il sindaco, Sergio Giordani – Un’accessibilità che è in primis fisica, a favore delle persone con disabilità permanenti o temporanee, ma anche funzionale, visto che grazie agli interventi previsti la sala diventerà uno spazio polifunzionale capace di accogliere attività di diverso tipo. L’obiettivo è quello di attrarre così un pubblico ancora più vasto ed eterogeneo. Un grazie naturalmente a Fondazione Cariparo che sostiene economicamente l’intervento di miglioramento del teatro». Gilberto Muraro, presidente di Fondazione Cariparo ha aggiunto: «La nostra Fondazione ha scelto di sostenere il progetto di ammodernamento del Teatro Verdi, una delle ricchezze della nostra città, consapevole che è necessario rendere questo luogo sempre più accessibile e inclusivo. Perché la cultura non può essere elitaria, ma deve essere un bene a disposizione di tutti. Solo così avremo una società migliore». Una grande soddisfazione, la definisce il presidente del Teatro Stabile del Veneto, Giampiero Beltotto, «finalmente possiamo annunciare l’ampio progetto di interventi che porterà il Verdi a una nuova vita. Siamo grati al Comune di Padova e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo perché senza il loro prezioso contributo nulla di ciò sarebbe stato possibile. Punto di riferimento per i padovani, il Verdi sarà sempre più un luogo aperto alla città e capace di attirare nuovo pubblico, dotato di strutture e tecnologie moderne che lo renderanno inclusivo, sostenibile e innovativo. Un teatro di tutti e per tutti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restyling per il Teatro Verdi: nuove poltrone e incremento delle dotazioni tecnologiche

PadovaOggi è in caricamento