rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Ponte San Nicolò

Nuova tappa in provincia per i "Sabati Ecologici": l'occasione ideale per buttare rifiuti ingombranti

I cittadini troveranno allestito un centro di raccolta mobile e gli operatori di AcegasApsAmga, pronti ad assisterli nella consegna di quei rifiuti ingombranti e particolari che non possono essere gettati nei normali contenitori della raccolta differenziata

Vecchi mobili? Sedie rotte? Lampadine da gettare? Sono solo alcune delle tipologie di rifiuti che i cittadini di Ponte San Nicolò potranno conferire sabato 23 ottobre ai Sabati Ecologici, l’iniziativa attivata da Comune e AcegasApsAmga per essere più vicini alle esigenze dei cittadini e contrastare l’abbandono dei rifiuti ingombranti nel territorio.

Ponte San Nicolò

Dalle ore 9 alle 13 in Piazza Don Giovanni Rossi, nella frazione di Roncajette, i cittadini troveranno allestito un centro di raccolta mobile e gli operatori di AcegasApsAmga, pronti ad assisterli nella consegna di quei rifiuti ingombranti e particolari che non possono essere gettati nei normali contenitori della raccolta differenziata, come ad esempio mobili, elettrodomestici, rifiuti pericolosi, batterie, etc. In linea con le direttive di contrasto al Covid-19, l'accesso al centro di raccolta mobile sarà regolato dagli operatori. L'ingresso sarà consentito solo indossando mascherine, mantenendo una distanza interpersonale di almeno un metro tra i presenti.

Cosa conferire

L’area dei Sabati Ecologici sarà allestita con tre mezzi scarrabili: uno dedicato alla raccolta del legno, uno per gli ingombranti e uno per i RAEE (rifiuti da apparecchiatura elettrica ed elettronica). Inoltre, sarà disponibile anche l’Ecoself, uno speciale cassone dove conferire batterie d’auto, olio alimentare, pile e batterie, lampade a basso consumo e contenitori contaminati, che saranno così destinati al recupero, al riciclo e allo smaltimento controllato. Ecoself, inoltre, opererà nel pieno rispetto dell’ambiente, autoalimentandosi grazie a 8 pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto, in grado di produrre energia per 72 ore.

Centri di raccolta e ritiro a domicilio

Al di là dell’iniziativa dei Sabati Ecologici, è sempre possibile conferire i rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi presso il Centro di Raccolta di via Guido Rossa, oppure prenotando al numero verde 800 955 988 il servizio gratuito per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.

Nuovi contenitori

Da sabato 23 ottobre, fino a marzo 2022, si potranno ritirare i nuovi contenitori per la raccolta del rifiuto indifferenziato, dotati di chip elettronico che ne permetterà così l’identificazione. Per la consegna del nuovo contenitore sarà necessario prenotare il giorno e l’orario chiamando il numero verde gratuito 800 955 988, avendo a portata di mano il codice fiscale. La consegna dei contenitori, per la quale ci si dovrà presentare con un documento di identità, avverrà presso la sede segnalata dagli operatori del numero verde. Ieri i cittadini di Ponte San Nicolò hanno ricevuto una lettera nella quale il Comune e AcegasApsAmga spiegano le modalità di consegna e illustrano i vantaggi nell’utilizzo del nuovo contenitore, che incentiverà una migliore differenziazione dei rifiuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova tappa in provincia per i "Sabati Ecologici": l'occasione ideale per buttare rifiuti ingombranti

PadovaOggi è in caricamento