rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Elezione del Rettore dell'Università di Padova, l'Assemblea Costituente approva la riforma

Nelle elezioni del Rettore aumenta il peso di ricercatori a tempo determinato, personale tecnico amministrativo, studenti e specializzandi

Nelle elezioni del Rettore aumenta il peso di ricercatori a tempo determinato, personale tecnico amministrativo, studenti e specializzandi: questo l’esito della riforma del corpo elettorale approvata venerdì 18 dicembre dall’Assemblea Costituente dell’Università di Padova.

Assemblea Costituente

L’Assemblea Costituente, riunita nell’Aula Magna di Palazzo Bo, nel rispetto delle norme di sicurezza previste per il contenimento del contagio da Covid-19, ha approvato la riforma con un voto quasi unanime, con la sola contrarietà di uno dei quattro rappresentanti del personale tecnico amministrativo. «Grande soddisfazione: accolgo così la fine dei lavori di un’Assemblea Costituente che ha lavorato con la massima coesione e unità di intenti – afferma il Rettore dell’Università di Padova Rosario Rizzuto –. Un’assemblea che ha approvato con voto quasi unanime una riforma del corpo elettorale per l’elezione del Rettore, segno di una comunità accademica ampia e coesa. Resta ai docenti, trai i quali viene oggi riconosciuto appieno il ruolo dei ricercatori a tempo determinato, la responsabilità predominante della scelta, ma cresce il peso del personale tecnico amministrativo e degli studenti, e vengono inclusi, con dottorandi e assegnisti, gli specializzandi, molti in prima linea oggi, con i nostri medici, nell’emergenza sanitaria».

Le modifiche

Ecco in sintesi le modifiche effettuate:

  • Diritto di voto pieno ai ricercatori a tempo determinato
  • Peso della percentuale del personale tecnico amministrativo che sale dall’8 al 16%.
  • Voto pesato degli studenti che sale al 5%, con un peso più che raddoppiato e con una estensione della platea degli studenti chiamati alle urne.
  • Voto pesato all’1% per gli specializzandi, precedentemente non rappresentati.

Il testo verrà ora inviato al Ministero dell’Università e della Ricerca per un controllo previsto dalla legge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezione del Rettore dell'Università di Padova, l'Assemblea Costituente approva la riforma

PadovaOggi è in caricamento