rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Festival dello Sviluppo Sostenibile, il 19 maggio l’evento «Mangiare bene facendo del Bene»

Nel corso del meeting verrà lanciata la raccolta di Lego all’interno degli uffici dell’azienda padovana per sostenere il progetto dei Talents, cinque giovani nello spettro autistico che costruiscono rampe con i mattoncini riciclati per abbattere le barriere architettoniche

Costruire una relazione vera – tra profit e non profit – nel nome della sostenibilità sociale e ambientale: è questo il senso della partecipazione di Habile e Riesco con Rossetto al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023. L’appuntamento è promosso dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e rappresenta la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Il senso del Festival è quello di diffondere la consapevolezza sull’Agenda 2030 dell’Onu e la cultura dello sviluppo sostenibile.

Rossetto

La collaborazione tra Rossetto – storica azienda di prodotti e soluzioni per l’ufficio e per gli ambienti di lavoro – e l’impresa sociale Riesco è nata attorno alla mensa aziendale. E quindi l’evento nell’ambito del festival avrà il titolo "Mangiare bene facendo del bene". L’appuntamento è per le 16.30, dialogheranno Elisabetta Rossetto (www.rossetto.work), Mascia Baldessari (consulente conciliazione vita/lavoro e inclusività), Daniele Cagnazzo (www.aroundrs.it), Jacopo Corona (www.frollalab.it), Stefano Bonacchi (www.bfarm.it), Stefano Turcato (www.riescoincucina.it), Paolo Tognon (www.habile.me) e Sebastiano Rizzardi (www.talentslab.it); coordina Claudia Poppi (Sustainability Consultant). L’evento potrà essere seguito online sulle pagine Facebook di Habile e Rossetto. Un incontro fra diverse realtà, profit e non profit, diverse aziende e progetti legati da un senso profondo: costruire relazioni economiche e umane nel segno dell’inclusione e del rispetto dell’ambiente. «Dimostreremo come anche la disabilità – attraverso il lavoro – può essere protagonista della costruzione di un futuro sostenibile» sottolineano gli organizzatori.

Il progetto

Non solo parole: nel corso dell’evento Rossetto lancerà anche un nuovo progetto, bello, giocoso, colorato e concreto. Così come ha fatto la Michelin a Milano e Alessandria, anche l’azienda padovana andrà a raccogliere nella propria sede i mattoncini più amati del mondo. E poi li consegnerà ad Enrico Balestra, Nicola Barzon, Ludovico Lancia, Enrico Ortile e Alessandro Padrin, ovvero i Talents, cinque giovani padovani nello spettro autistico che da due anni riciclano Lego - e Duplo - per costruire rampe colorate che abbattono le barriere architettoniche. Con determinazione e costanza i Talents hanno raccolto migliaia e migliaia di mattoncini, e continuano a farlo: sono già otto le rampe – di splendido design urbano - posizionate in provincia di Padova e di Vicenza. Ed ora arriva il supporto prezioso di una realtà come Rossetto, che sistemerà negli uffici i raccoglitori di Lego diffondendo i concetti dell’economia circolare, dell’accessibilità attraverso il gioco e della straordinaria bellezza di una disabilità che aiuta un’altra disabilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival dello Sviluppo Sostenibile, il 19 maggio l’evento «Mangiare bene facendo del Bene»

PadovaOggi è in caricamento