rotate-mobile
Attualità Albignasego

I Sabati Ecologici si spostano in provincia: appuntamento il 19 marzo ad Albignasego

Al via l’iniziativa del Comune di Albignasego e AcegasApsAmga, che prevede il posizionamento di un centro di raccolta mobile, attivo dalle 9 alle 13, a Mandriola nel parcheggio di via Don Milani per contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti ingombranti nel territorio comunale

Mobili, grandi e piccoli Raee (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), materassi e neon: sono solo alcune delle tipologie di rifiuti che i cittadini di Albignasego potranno conferire, oltre che nel centro di raccolta di via Torino, ai Sabati Ecologici nel parcheggio di via Don Milani a Mandriola. Quella di sabato 19 marzo è l’iniziativa firmata AcegasApsAmga e Comune di Albignasego per essere più vicini alle esigenze dei cittadini e contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ingombranti nel territorio comunale. Dalle 9 alle 13 i cittadini troveranno gli operatori di AcegasApsAmga che li assisteranno nella consegna di quelle tipologie di rifiuti che non possono essere conferite nei contenitori dedicati alla raccolta differenziata, come ad esempio mobili, elettrodomestici, rifiuti pericolosi, batterie, etc.

Cosa conferire

L’area sarà allestita con quattro cassoni scarrabili, uno per il legno, uno per gli ingombranti, uno per i RAEE e la stazione ecologica mobile denominata Ecoself. Ecoself è il cassone progettato per conferire i rifiuti in modalità “fai da te”, dispone di maggior capacità di conferimento rispetto ad un cassonetto tradizionale ed è in grado di ricevere contemporaneamente diverse tipologie di rifiuto, ad esempio, batterie d’auto, olio alimentare, pile e batterie, lampade a basso consumo e contenitori contaminati, che saranno così destinati al recupero, al riciclo e allo smaltimento controllato. Ecoself, inoltre, opererà nel pieno rispetto dell’ambiente, autoalimentandosi grazie a 8 pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto, in grado di produrre energia per 72 ore.

Modalità di accesso

In linea con le direttive di contrasto al Covid19, l'accesso al centro di raccolta mobile sarà regolato dagli operatori. L'ingresso sarà consentito a un massimo di due utenti alla volta, solo indossando mascherine, mantenendo una distanza interpersonale di almeno un metro tra i presenti. L’obiettivo è quello di garantire la salute di cittadini e operatori, razionalizzando lo spostamento delle persone, minimizzando i rischi di assembramento e garantendo nel modo migliore possibile il rispetto di tutte le misure precauzionali.

Sabati Ecologici 2022

L’appuntamento con il centro di raccolta mobile sarà ripetuto nel corso del 2022. I prossimi appuntamenti saranno accompagnati da un’apposita informazione ai cittadini divulgata anche attraverso il sito di AcegasApsAmga, www.acegasapsamga.it.

Centro di Raccolta

Al di là dell’iniziativa Sabati Ecologici, è sempre possibile conferire i rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi presso il Centro di Raccolta gestito da AcegasApsAmga, oppure prenotando al numero verde 800 955 988 il servizio gratuito per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Sabati Ecologici si spostano in provincia: appuntamento il 19 marzo ad Albignasego

PadovaOggi è in caricamento