rotate-mobile
Attualità

Ust Cisl Padova Rovigo, il nuovo segretario è Samuel Scavazzin

Samuel Scavazzin, eletto nella mattinata di martedì 21 gennaio, sarà affiancato nel suo impegno da Francesca Pizzo e Stefania Botton, nominate componenti della segreteria generale

È Samuel Scavazzin il nuovo segretario generale dell’Ust Cisl Padova Rovigo: la votazione è avvenuta nella mattinata di martedì 21 gennaio all’hotel Galileo di Padova al termine di un animato dibattito introdotto dall’intervento della reggente Giovanna Ventura, al quale hanno preso parte anche la segretaria nazionale Annamaria Furlan, il segretario generale dell’Usr Veneto Gianfranco Refosco e il segretario confederale Piero Ragazzini.

Le votazioni

Samuel Scavazzin sarà affiancato nel suo impegno da Francesca Pizzo e Stefania Botton, nominate componenti della segreteria generale. Dichiara lo stesso Scavazzin: «Una simile fiducia è un pungolo per impegnarsi a lavorare, nella direzione indicata. Voglio ringraziare tutti i presenti e in particolare i segretari regionali e nazionali presenti e Annamaria Furlan anche per aver scelto Giovanna Ventura per il ruolo di reggente per la nostra Ust Cisl. Grazie al suo lavoro, proseguiremo nell’impostazione avviata con l’articolazione delle zone, che è la migliore possibile per il nostro territorio. Il progetto politico programmatico sarà la costruzione di una piattaforma, elaborata da tutto il gruppo dirigente. Dobbiamo sviluppare la partecipazione di tutti, anche di cittadine e cittadini, e dobbiamo sviluppare strategie per migliorare le ricadute per il lavoro sul territorio. Abbiamo la fortuna di avere tre importanti progettualità in corso: la Zls per il polesine, il competence center a Padova e Amazon a Castelguglielmo, progetto sul quale vigileremo attentamente. Penso anche al sistema sanitario-ospedaliero, alla contrattazione sociale che deve coinvolgere tutti i Comuni anche e soprattutto per dare alle famiglie servizi efficienti in particolare per l’infanzia e gli anziani e soprattutto per le persone non autosufficienti. Il nostro dibattito dovrà riguardare anche la riorganizzazione dei nostri servizi. La partecipazione dev’essere il nostro modo di lavorare. Propongo Francesca Pizzo e Stefania Botton per la segreteria, perché hanno le competenze e le conoscenza del territorio necessarie per creare la squadra migliore con cui lavorare».

Scavazzin sala-2

La candidatura

Il nome di Samuel Scavazzin era stato proposto da Giovanna Ventura al termine di un intervento nel corso del quale ha ricordato il percorso fatto dal 12 marzo 2018, quando la segreteria confederale le aveva affidato l’incarico di reggente: «Ho assunto questo incarico in un momento complesso di questo territorio e ho fatto in modo di riconsegnare il più presto possibile il mio mandato alla segretaria Furlan». La reggente ha ricordato «le problematiche seguite alla fusione tra Padova e Rovigo, che risale al 2013 e che aveva generato un commissariamento, al quale era seguita una segreteria». Ventura ha quindi ringraziato il comitato di reggenza che l’ha affiancata in questo periodo. «Ora abbiamo compreso che era giunto il momento di superare la fase di reggenza, con un patto di tutto il gruppo dirigente che si impegni a sostenere la nuova segreteria». Le conclusioni sono state tratte dalla segreteria nazionale Annamaria Furlan, che ha affermato: «Oggi si è concluso un periodo complesso, che avete vissuto tutti con la voglia di fare e di partecipare, dando ciascuno il proprio contributo. Ho apprezzato molto gli interventi e il ringraziamento non formale che ognuno di voi ha rivolto a Giovanna Ventura. Perché ha assunto l’incarico di reggente in un momento molto critico ed è riuscita a creare un clima positivo. Tutti avete potuto apprezzare la sua capacità umana di mettere insieme le persone. Auguro a Samuel Scavazzin di continuare quest’opera importante di coesione interna dentro l’organizzazione. Questa è la sfida più grande, che avete vinto. Samuel Scavazzin, Francesca Pizzo e Stefania Botton sanno che non sono soli. Sono convinta che a loro andrà l’appoggio leale di ognuno di noi».

Samuel Scavazzin

Samuel Scavazzin, di Castelbaldo ma residente a Rovigo, è laureato in Storia all’Università di Bologna. Lavora alcuni anni come capo reparto presso la cooperativa “Agricola Marchigiana” di Montagnana. Nel 2009 entra a far parte della federazione agroalimentare Fai Cisl con il ruolo di collaboratore. Nel 2012 viene eletto segretario generale della Fai Cisl Padova Rovigo, ruolo nel quale viene riconfermato dal direttivo nel 2017 direttivo. Dal 2018 entra a far parte della segreteria dell’Ust Cisl Padova Rovigo, mantenendo le stesse deleghe e assumendo il ruolo Organizzativo e Amministrativo.

Francesca Pizzo

Francesca Pizzo, padovana, residente ad Albignasego, è laureata in Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova. Lavora prima come insegnante a tempo determinato, poi come direttrice di filiale, per 9 anni, presso un’Agenzia per il Lavoro. Entra a far parte dell’organico Cisl nel 2009, nella categoria della Fisascat. Dal 2014 entra nella segreteria Ust Cisl Padova Rovigo con deleghe alla contrattazione sociale, politiche migratorie e coordinamento donne. Dal 2018 collabora con la reggente dell'Ust Cisl Padova Rovigo, entrando a far parte del comitato di reggenza con le stesse deleghe.

Stefania Botton

Stefania Botton, rodigina, diploma magistrale con specializzazione biennale universitaria per il sostegno. Insegnante di scuola primaria dal 1990. Nello stesso anno si iscrive alla Cisl, dove assume i primi incarichi nel Sinascel Rovigo. Dal 1997 entra a far parte della Cisl Scuola come componente della segreteria. Nel 2010 è eletta segretaria generale della Cisl Scuola Rovigo e nel 2013 della Cisl Scuola Padova Rovigo. Dal 2018 collabora con la reggente dell’Ust Cisl Padova Rovigo occupandosi di Pubblica istruzione, Scuola, Università, Politiche giovanili, Alternanza scuola-lavoro e Progetti formativi sindacali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ust Cisl Padova Rovigo, il nuovo segretario è Samuel Scavazzin

PadovaOggi è in caricamento