rotate-mobile
Attualità

Sciopero dei giornalisti dell'Ansa, la solidarietà di Giordani e Zaia

«Desta preoccupazione apprendere del piano di ridimensionamento varato dall’azienda che colpisce direttamente i giornalisti con cassa integrazione e pesante taglio dei compensi ai tanti collaboratori sul territorio»

In relazione alla vertenza in corso all’Agenzia Ansa, che ha portato alla proclamazione di due giorni di sciopero da parte dei giornalisti, il sindaco di Padova Sergio Giordani dichiara: «Un’informazione seria e attendibile è fondamentale e proprio queste settimane di emergenza per il Covid-19 hanno evidenziato, se mai ce ne fosse stato bisogno, il ruolo insostituibile che i giornalisti svolgono nella nostra società spesso disorientata da fake news di dubbia origine. L’Agenzia Ansa da sempre è, a ragione, considerata una delle fonti più attendibili della nostra informazione e quindi desta preoccupazione apprendere del piano di ridimensionamento varato dall’azienda che colpisce direttamente i giornalisti con cassa integrazione e pesante taglio dei compensi ai tanti collaboratori sul territorio. Esprimo loro la mia solidarietà e mi auguro che la vertenza sia rapidamente risolta in modo positivo, trovando un ragionevole percorso che salvaguardi i lavoratori e l’assetto aziendale».

Luca Zaia

Questo, invece, il pensiero di Luca Zaia, Governatore del Veneto: «Esprimo la mia solidarietà ai giornalisti dell’Ansa, che in queste ore stanno vivendo una difficile vertenza. Il loro impegno estremo nel drammatico periodo che abbiamo vissuto e stiamo vivendo, il ruolo civile che hanno assolto con rigore e fatica fornendo agli italiani e al mondo le notizie giuste in una Babele popolata di falsità ed errate suggestioni, il ruolo – direi – di Protezione Civile e servizio pubblico che garantiscono, ripropongono il valore assoluto ed irrinunciabile dell’informazione primaria, che va salvaguardato al di là e al di sopra di ogni convenienza economica. Dobbiamo tutti renderci conto – in primis chi governa – che un’informazione corretta ed imparziale fa bene a tutti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei giornalisti dell'Ansa, la solidarietà di Giordani e Zaia

PadovaOggi è in caricamento