rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Rovolon

Parco Regionale dei Colli Euganei, superati i 100 km di sentieri con segnaletica del Cai

Negli ultimi cinque anni i volontari della Commissione Sentieri sono stati impegnati nella verifica e tracciamento dei sentieri e nella messa in opera della segnaletica su 15 sentieri ufficiali del Parco

La Commissione Sentieri e Cartografia della sezione CAI di Padova, nata nel 2015 dalla volontà di contribuire al tracciamento dei sentieri del Parco Regionale dei Colli Euganei, ha raggiunto e superato ad ottobre 2020 il traguardo di installare su oltre 100 km di sentieri del suddetto la segnaletica escursionistica del Club Alpino Italiano.

Sentieri

Tutto è nato dalla decisione presa nel 2015 dell’Ente Parco Regionale dei Colli Euganei di adottare una nuova segnaletica escursionistica lungo gli oltre 200 km di sentieri ufficiali del Parco, affidandone la progettazione e l’installazione al Club Alpino Italiano - Sezione di Padova. Negli ultimi cinque anni i volontari della Commissione Sentieri sono stati impegnati nella verifica e tracciamento dei sentieri e nella messa in opera della segnaletica su 15 sentieri ufficiali del Parco. I caratteristici segnali bianco-rossi con le destinazioni ed i tempi di percorrenza, sono stati sistemati nei punti di maggiore importanza lungo i sentieri per garantire la corretta individuazione dei percorsi, rispettando il contesto naturale e fondendosi in modo visibile, ma non invasivo, con l’ambiente. Il progetto rientra nel più ampio quadro di attività di valorizzazione del patrimonio del Parco per favorire la sicurezza degli escursionisti,promuovere più efficacemente i percorsi e contribuire alla conoscenza del territorio.

Rovolon

Nel 2020 la Commissione Sentieri del CAI di Padova, presieduta da Franco Marchionni, ha inoltre stipulato una convenzione con il Comune di Rovolon per la progettazione e installazione della segnaletica di 7 storici percorsi esistenti nel territorio comunale, riuscendo tra maggio e giugno a completare la segnaletica su 32 km di rete sentieristica. Un progetto avviato e reso possibile dal forte impegno dell’Amministrazione del Comune di Rovolon che ha così valorizzato, per abitanti e turisti, la memoria di antichi e suggestivi percorsi naturalistici.

Obiettivi

Le attività di volontariato dei soci CAI della Commissione Sentieri proseguiranno nel 2021 con l’obiettivo di completare nei prossimi cinque anni di sodalizio con l’Ente Parco i rimanenti 15 Sentieri Ufficiali e contribuire alla conoscenza e frequentazione in sicurezza della rete sentieristica del Parco Regionale dei Colli Euganei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Regionale dei Colli Euganei, superati i 100 km di sentieri con segnaletica del Cai

PadovaOggi è in caricamento