rotate-mobile
Attualità Selvazzano Dentro

“Sulle strade d’Etiopia”, i ritratti di Mirco Bortolato in mostra a Palazzo Maestri

In questa mostra l'autore riesce a unire le tre grandi passioni: la fotografia e i viaggi, visti come grande opportunità di conoscenza e di confronto e di solidarietà

Si inaugura venerdì 24 marzo, alle 18:00, la mostra fotografica “Sulle strade d’Etiopia” del fotografo Mirco Bortolato, presso Palazzo Eugenio Maestri, in via Roma 32 a Selvazzano Dentro. Sarà possibile visitarla tutti i giorni fino al 7 aprile 2023.

Etiopia

Con questa mostra fotografica dal titolo quanto mai suggestivo "Sulle strade d'Etiopia'” Mirco Bortolato riesce a unire le tre grandi passioni che da molti anni lo coinvolgono e riempiono il suo animo sensibile: la fotografia, e in particolar modo il ritratto, i viaggi visti come grande opportunità di conoscenza e di confronto e la solidarietà. L'Etiopia, la terra dell’ottava armonia,  così chiamata dal poeta Tsegaye Gabre Medhin nella poesia Il ritorno del figlio, diventa per l'autore l'occasione per congiungere le tracce  e i segni  del suo “io” in un unico tratto dove fotografia,  viaggio e solidarietà si fondono.

Viaggi

La scelta di portare in bianco e nero gli sfondi delle immagini scattate nella  valle del fiume Omo serve a Mirco Bortolato per far risaltare, grazie alle sue indubbie capacità di ritrattista, le magnifiche caratteristiche di una popolazione indigena orgogliosa; seguendo i paesaggi umani che ci propone nelle strade d'Etiopia possiamo immaginare le innumerevoli occasioni di incontro, la prova provata dell'amore per il viaggio con le sue mille sfaccettature ed opportunità. Infine sarà possibile approfondire le immagini legate alle attività solidali, nell’apposito spazio dedicato all’Associazione L’Orto di Marco.

Selvazzano

La mostra è un invito a guardare questo straordinario, bello e antico paese, con occhi disincantati, consapevoli  di  una quotidianità difficile e di un domani molto complesso. Per chi desidera avere una prospettiva più ampia del lavoro fotografico in Etiopia di Mirco Bortolato si consiglia la visione dell'audiovisivo “L'ottava Armonia” della durata di 9 minuti in riproduzione nello schermo nella sala.  

Locandina_mostra_fotografica_sulle_strade_dEtiopia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sulle strade d’Etiopia”, i ritratti di Mirco Bortolato in mostra a Palazzo Maestri

PadovaOggi è in caricamento